20 Settembre 2019

Significato dei Nomi: Giovanna e Giovanni

Significato e origine del nome Giovanna e Giovanni

Il nome Giovanni e il suo femminile Giovanna derivano dalla parola ebraica Yehōchānān. Questa è formata dai termini Yehō (un’abbreviazzione di Yahweh) nome proprio di Dio e chānān il cui significato è “ha avuto misericordia” oppure “ha avuto grazia”.

Giovanna Giovanni significato e origine

Di conseguenza, il significato di questo nome risulta essere perciò “Dio ha avuto misericordia” oppure “dono di Dio”. Esistono più di 300, tra santi e sante, a portare questo nome. La grande diffusione di questo nome avvenne soprattutto in ricordo di San Giovanni Battista. Come molti sanno, infatti, questi battezzò Cristo nel Fiume Giordano. Altro santo molto famoso è San Giovanni Evangelista, fratello di Giacomo, l’apostolo prediletto da Cristo. Per concludere, in tempi passati, questo nome veniva dato a un figlio tanto atteso.

Onomastico 

Giovanna si festeggia il 30 maggio in onore di Giovanna d’Arco bruciata sul rogo per eresia nel 1431. Giovanni viene festeggiato il 24 giugno in onore del Battista. È patrono di Firenze, Genova, Imperia, Torino, Busto Arsizio. È, inoltre, patrono dei maniscalchi, degli albergatori, dei musicisti, dei coltellinai, dei sarti e degli spazzacamini. Questo santo viene invocato per fare cessare la grandine e guarire dall’epilessia. È invocato contro gli spasmi e le convulsioni.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Giovanni o Giovanna è innanzi tutto una persona frenetica, in secondo luogo, non smette mai di cercare di arrivare in cima. È curioso e intraprendente, ma spesso agisce d’impulso e si contraddice da solo. Generalmente fedele, tuttavia, è sempre in cerca di nuove avventure e di nuove storie da vivere fino in fondo.

Origine: ebraica
Parola chiave: frenesia
Varianti maschili: Iovanni
Varianti alterate maschili: Giovannino, Giovannico
Ipocoristici maschili: Gianni, Nino, Ianni, Nanni, Vanni, Zanni
Nomi composti maschili: Giovanni Battista, Giovanni Maria (per gli altri nomi composti vedi Gianni)
Varianti femminili: Giovannica, Giovannina, Giovannella, Ioana, Ivana
Ipocoristici femminili: Gianna, Giovi, Nanna, Nina, Vanna, Zanna
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico maschile: 24 giugno
Onomastico femminile: 30 maggio
Segno zodiacale corrispondente: Leone

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb