03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Gemma

Significato e origine del nome Gemma

Gemma è un nome proprio di persona femminile italiano derivante dal termine latino gemma che sin dai tempi del tardo impero fu usato come soprannome di buon auspicio, in riferimento sia alle gemme delle piante e degli alberi che alle pietre preziose.

Gemma significato e origine

La gemma è simbolo, proprio come l’uovo, di un potenziale germinativo totipotente nel quale ogni cosa è in sé contenuta. Per comprendere questo significato possiamo analizzare l’antico mito orfico della creazione.

La gemma è l’uovo vegetale, dal quale tutta la pianta si svilupperà. È da questa concezione che nasce la rinomata branca della medicina naturale, la gemmoterapia, che utilizza estratti idroalcolici di gemme delle più svariate specie di erbe e alberi per riallineare il sistema psico-somatico di un individuo.

Gemma, quindi, è un tipico nome augurale alla stregua di Ambra, Rubina, Margherita e Perla. La diffusione di Gemma, in Italia, è dovuta soprattutto al culto di alcune sante a portare questo nome. Tra queste possiamo citare Santa Gemma Galgani una mistica italiana legata all’ordine dei passionisti nata a Capannori in provincia di Lucca il 12 marzo 1878.

Gemma è un nome abbastanza diffuso sia nel Nord che nel Centro Italia mentre è molto più raro nel Mezzogiorno.

Onomastico 

L’onomastico si festeggia, generalmente l’11 aprile o il 14 maggio per commemorare Santa Gemma Galgani, vergine e mistica di origine lucchese. Tuttavia ci sono anche altre date per festeggiare questo nome.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Gemma è una donna sicura di sé, che sa quello che vuole, sempre avvincente e affascinate, è raro che manchi il suo obiettivo. Alcune volte può sembrare arrogante e puntigliosa, ma si tratta in realtà solo di un meccanismo di difesa. Sempre presente nel cuore di tutti coloro che sono così fortunati da averla conosciuta, è un’ottima madre e compagna.

Origine: latina
Parola chiave: sicurezza
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Opale
Metallo: Rame
Onomastico: 11 aprile, 14 maggio e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb