03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Guglielmo

Significato e origine del nome Guglielmo

Guglielmo è un nome proprio di persona italiano maschile che viene usato, in Italia, come variante dell’originario germanico Willihelm. Si tratta di un nome composto dal termine willi il cui significato è “volontà”) e dalla parola helm con il significato di “elmo”. Il significato del nome Guglielmo si potrebbe tradurre quindi in “elmo della volontà” o, per estensione, “persona dotata di grande volontà”.

Guglielmo significato e origine

Il nome Guglielmo è utilizzato in Polonia, Ungheria, Svezia, Finlandia, Scozia, Olanda, Inghilterra, Irlanda, Francia, Galles, Lettonia, Norvegia e praticamente tutto il nord Europa. In Italia sono presenti anche delle varianti locali in Veneto (Gelmo e Gelma), Toscana (Memmo) e Emilia Romagna (Zelmo e Azelma). Una testimonianza di quanto l’Italia del Nord sia stata influenzata dalla cultura nordica.

Nelle tradizioni di questi paesi la volontà è vista come una virtù e una qualità che non può mancare all’eroe, al guerriero, al difensore dell’ordine e della giustizia e a colui/colei che è in contatto diretto con il divino. Questo nome porta con se l’antica credenza secondo la quale una volontà incrollabile è il vero ingrediente segreto per il successo e la vittoria, in quanto di per sé rappresenta uno scudo che protegge dai nemici e delle influenze negative.

Onomastico 

L’onomastico del nome Guglielmo si festeggia generalmente il 29 maggio in ricordo del beato Guglielmo Arnaud oppure il 1º gennaio in onore di San Guglielmo da Volpiano, abate di San Benigno di Digione. Tuttavia esistono moltissime altre date in cui festeggiare questo nome.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Guglielmo non dovrà mai preoccuparsi dell’ostilità dei suoi nemici o dalla negatività inviata dalle malelingue. La sua missione in questa esistenza è quella di proteggere non soltanto le persone care ma tutti coloro che ne hanno bisogno dalle ingiustizie.

Origine: germanica
Parola chiave: protezione
Corrispettivo femminile: Guglielma
Varianti maschili: Gulielmo, Vilelmo, Villelmo, Villermo
Varianti maschili alterate: Guglielmino, Guglielmotto
Ipocoristici maschili: Gughi, Elmo, Gelmo, Gilmo, Gelmino, Gugli, Ielmo, Lemmo, Lemo, Memmo, Memo, Mino, Nelmo, Glielmo, Velmo, Velmino, Vilio, Zelmo, Zelmino
Varianti femminili: Guglielma, Guglielmina
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Viola – Scopri il significato del colore Viola
Pietra Simbolo: Agata
Metallo: Rame
Onomastico: 1° gennaio, 29 maggio e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Scorpione

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb