03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Gennaro

Significato e origine del nome Gennaro

Il nome Gennaro trae la sua origine dal termine latino ianuarius il cui significato è “gennaio” che, a sua volta, prende il nome dal dio italico Giano che, in latino, diventa ianus. Il significato del nome Gennaro, quindi, si può interpretare come “persona nata a gennaio”, oppure, “di gennaio”.

Gennaro significato e origine

Ad ogni modo il significato di questo nome si potrebbe espriemere anche come “dedicato al dio Giano”, il dio bifronte romano che sorvegliava i varchi all’inizio dell’anno e all’inizio del mese.

Per un lungo periodo di tempo ai nuovi nati nel mese di gennaio veniva appositamente dato questo nome. Il nome Gennaro, spesso abbreviato in Genni o Genny, è particolarmente popolare in Campania e, in special modo, a Napoli e nei sui dintorni.

La sua diffusione è dovuta soprattutto al sentito culto per San Gennaro santo patrono del capoluogo campano.

La forma inglese del nome Gennaro è  January ma, a dispetto di quanto si possa pensare, deriva dal nome della città di Genova, usato all’inizio come cognome per indicare “proveniente da Genova”. Ad ogni modo, il nome della città ligure, anticamente denominata Ianua, deriva proprio dal dio Giano.

Onomastico 

L’onomastico di Gennaro si festeggia il 19 settembre per commemorare San Gennaro, vescovo e martire sotto Diocleziano, patrono di Napoli. Tuttavia ci sono anche altre date per festeggaire l’onomastico di questo nome.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Gennaro è, generalmente, una persona piuttosto riservata e taciturna. Molto timido quando si trova di fronte a persone poco familiari, sa essere un ottimo compagno di vita e un eccellente amico. In amore, come in amicizia, da il massimo di se stesso.

Origine: latina
Parola chiave: timidezza
Corrispettivo femminile: Gennara
Varianti maschili: Genuario, Gianuario
Varianti maschili alterate: Gennarino
Ipocoristici maschili: Rino, Genny
Varianti femminili: Genuaria, Gianuaria
Varianti femminili alterate: Gennarina
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Rame
Onomastico: 19 settembre
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb