01 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Gaetano

Significato e origine del nome Gaetano

Il nome Gaetano proviene direttamente dal nome di origine latina caietanus il cui significato è “abitante di Gaeta”, oppure, “proveniente da Gaeta”. Tuttavia, del nome Gaetano, dal punto di vista etimologico, si sa poco o nulla. Possiamo comunque dire che la città da cui prende il nome, ovvero Gaeta, deiva da Caieta, nutrice di Enea. Proprio in questa città della Riviera di Ulisse, in un luogo ignoto, sarebbero conservate le sue spoglie.

Gaetano significato e origine

Il nome Gaetano, diversi secoli fa, era diffuso in tutta Italia. Ultimamente, però, si concentra soprattutto nelle regioni del Sud, specialmente in Campania e in Sicilia. La popolarità in queste regioni è dovuta in special modo alla venerazione verso San Gaetano di Thiene un presbitero italiano, fondatore dell’Ordine dei Chierici regolari teatini.

Da notare che in Germania questo nome viene a volte utilizzato dai cattolici per onorare Tommaso De Vio, comunemente conosciuto come “Il Cardinal Caetano” o, più semplicemente, “Il Gaetano”, un importante cardinale nato a Gaeta grande oppositore di Martin Lutero e inviato nel paese teutonico da papa Leone X per frenare l’avanzata della Riforma Protestante.

Onomastico 

L’onomastico di Gaetano si festeggia di solito il 7 agosto per ricordare San Gaetano di Thiene, conosciuto anche con l’appellativo di “Santo della Provvidenza”. Tuttavia vi sono anche altre date in memoria di un santo o un beato con questo nome, tra cui il 4 aprile e 20 settembre.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Gaetano è, generalmente, una persona che, prima di agire, pensa più e più volte. Molto riflessiva e poco incline ai gesti dettati dall’istinto, è alla continua ricerca del proprio equilibrio interiore. A volte sembra perdersi nei suoi pensieri ma, in quel momento, sta solo cercando di sentire dentro di sé la via migliore per il suo futuro.

Origine: latina
Parola chiave: riflessiva
Corrispettivo femminile: Gaetana
Ipocoristici maschili: Tano
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero Quattro
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Lapislazzuli
Metallo: Oro
Onomastico: 7 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb