Significato e origine del nome Giuliana
Il nome Giuliana è la naturale continuazione del celebre cognomen romano Julianus, derivato, a sua volta, dal nome gentilizio Julius. Giuliana, quindi, è un tipico nome patronimico che significa “appartenente alla gens Iulia” oppure “appartenente a Giulio” o “discendente di Giulio”.
Questa antica famiglia romana è tra le più famose e leggendarie, spesso divinizzata per la discendenza diretta da Enea, nipote della dea dell’amore Venere, ritenuta la progenitrice del popolo romano.
L’illustre Gaio Giulio Cesare, militare, consolore, dittatore e pontefice massimo e scrittore romano, è senza dubbio il membro di questa gens più conosciuto, amato e odiato.
Vuole la leggenda che molti furono i presagi nefasti che avvisarono Cesare dell’imminente congiura che avrebbe portato alla sua morte, e che, giunto l’ineluttabile momento, la sua anima abbia preso il volo verso il cielo sotto forma di aquila, simbolo di Giove, re degli dei. Da quel momento Cesare fu venerato come Divus Iulius.
Molto usato anche in In Inghilterra, compare già nel Medioevo, nella versione Julian, usata anche al femminile. Oltre che nella gran parte dei paesi anglofoni Giuliana è abbastanza diffuso in Bulgria, Polonia e Sud America.
Onomastico
L’onomastico di Giuliana si festeggia il 7 febbraio in memoria di Santa Giuliana vedova di Bologna. In ambiti cristiani viene invocata per combattere le malattie infettive.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Giuliana è una persona socievole, vivace, disponibile, accomodante. Ciò che potrebbe portarlo alla rovina è la sua grande ambizione, un tratto che gli impedisce di accorgersi di quanto sia già ricca e prosperosa la sua vita. Spesso cade nel tranello della mente che vede l’erba del vicino sempre più verde.
Origine: latina
Parola chiave: socialità
Corrispettivo maschile: Giuliano
Ipocoristico maschile: Uliano
Numero portafortuna: 1 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Lapislazzuli
Metallo: Argento
Onomastico: 7 febbraio
Segno zodiacale corrispondente: Acquario
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre