03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Guido

Significato e origine del nome Guido

Guido proviene direttamente dall’antico nome germanico Wido oppure Wito. Questo nome, di origine longobarda e francone, in origine rappresentava un abbreviativo di altri nomi quali Guidobaldo e Guidalberto. Questi nomi avevano la radice nel termine widu il cui significato è “legname”, “legno” o “foresta, bosco”  oppure dalla radice wida che assume il significato di “vasto” o “esteso”.

Guido significato e origine

C’è da precisare inoltre che il nome Wido, in tempi antichi, si confuse con il nome latino Vitus confondendosi uno con l’altro e divendando, di fatto, equivalenti. Altri studi avvalorano l’ipotesi che il nome Guido derivi direttamente dalla parola di origine franca witan il cui significato è “mostrare la via” ovvero “guidare”.

La popolarità del nome Guido è dovuta soprattutto al culto dei tantissimi santi che nel corso della storia portarono qusto nome. In Italia è molto diffuso anche con vari composti e ipocoristici. Il corrispettivo francese Guy fu esportato in Inghilterra dai Normanni diventando in breve tempo molto popolare.

Onomastico 

L’onomastico del nome Guido si festeggia per ricordare molti tra santi e beati. Tra questi possiamo citare San Guido, vescovo di Auxerre commemorato il 6 gennaio e San Guido, detto ”degli Strambiati” celebrato il 31 marzo. Altre date sono il 2 settembre e il 5 novembre.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Guido è, generalmente, una persona che risulta simpatica alle persone soprattutto per la sua vivacità e franchezza. Particolarmente creativo, riesce molto bene nei lavori manuali rendendosi molto utile anche in casa dove diventa un vero e proprio tuttofare. Nonostante sia una persona umile ha tutte le carte in regola per cavalcare il successo.

Origine: germanica
Parola chiave: vivacità
Corrispettivo femminile: Guida
Varianti maschili: Guidone, Guittone
Varianti maschili alterate: Alterati: Guidolino, Guidotto, Guidetto, Guidiccino
Ipocoristici maschili: Dotto, Cino
Varianti femminili: Guidona, Guia
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Viola – Scopri il significato del colore Viola
Pietra Simbolo: Ametista
Metallo: Rame
Onomastico: 6 gennaio, 31 marzo e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Scorpione

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb