Significato e origine del nome Gianpaolo
Gianpaolo è un nome maschile composto dai nomi Gianni, abbreviativo del nome Giovanni, e Paolo. Il nome Giovanni deriva dalla parola ebraica Yehōchānān formata dai termini Yehō (un’abbreviazzione di Yahweh) nome proprio di Dio e chānān il cui significato è “ha avuto misericordia” oppure “ha avuto grazia”.
Di conseguenza, il significato di questo nome risulta essere “Dio ha avuto misericordia” oppure “dono di Dio”. Per la seconda parte del nome Gianpaolo, facendo riferimento a Paolo possiamo dire che deriva dal latino Paulus (cognomen romano della gens Aemilia). Questo cognomen fu a sua volta ripreso dall’aggettivo paulus il cui significato letterale è “di piccola taglia, di piccola quantità”.
Con molta probabilità Paulus veniva dato come appellativo al figlio più giovane all’interno del nucleo familiare. Tuttavia, poteva essere dato anche al più piccolo o più giovane fra due membri omonimi della stessa famiglia.
Il significato del nome Gianpaolo potrebbe essere quindi interpretato come “piccolo dono di Dio”.
Onomastico
L’onomastico del nome Gianpaolo può essere festeggiato in due giorni differenti, in corrispondenza dei nomi da cui deriva: il 24 giugno, in ricordo di San Giovanni il Battista, oppure il 29 giugno, in onore di San Paolo apostolo patrono dei tappezzieri e dei dei conciatori ma anche di numerose città italiane.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Gianpaolo è una persona in continua evoluzione che cerca di rinnovarsi. Sempre piena di idee, risulta molto abile con le mani. Molto dolce e bisognosa di attenzioni, sa adattarsi ad ogni situazione. Discreta ed esuberante è nata per essere un diplomatico essendo particolarmente brava a non mostrare il suo vero umore.
Origine: ebraica e latina
Parola chiave: frenesia e dolcezza
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Topazio e Rubino
Metallo: Oro
Onomastico maschile: 24 giugno e 29 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Leone e Cancro
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre