Fiore da regalare in occasione di una Laurea
Se siete alla ricerca dei fiori giusti da regalare in occasione di una Laurea, possiamo darvi qualche suggerimento consultando il Significato dei Fiori. Qui di seguito potete trovare l’elenco completo dei fiori più adatti per celebrare questo importante giorno.
I fiori da regalare per una laurea sono moltissimi anche se, per il colore, ci si può basare sul corso di Laurea appena terminato dalla neo dottoressa. Per chi ha intrapreso gli studi in Giurisprudenza, il colore di fiori più adatto è certamente il Blu o l’Azzurro mentre per chi ha intrapreso la facoltà di Ingegneria sono consigliati fiori di colore Bianco o Blu. Per i neolaureati in Lettere e Filosofia si può scegliere il Rosso o il Bianco mentre per Economia e Commercio si predilige il Giallo o il Rosso. Il Verde è il colore più adatto per chi ha intrapreso gli studi in Biologia, Chimica e Fisica. Pedagogia e Psicologia sono corsi di Laurea da abbinare al colore Viola o Rosa. Per Scienze Politiche si consigliano fiori di colore Viola mentre per Medicina i più adatti sono quelli di colore Rosso o Verde. Sempre il Verde, infine, ben si adatta ai neolaureati in Matematica.
Riepilogando, i fiori da regalare per una Laurea si basano in base alla facoltà e al colore corrispondente:
Bianco: Ingegneria, Lettere e Filosofia
Rosa: Pedagogia, Psicologia
Rosso: Lettere e Filosofia, Economia e Commercio, Medicina, Farmacia
Verde: Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Medicina
Blu: Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze Statistiche
Azzurro: Giurisprudenza
Arancione: Sociologia
Giallo: Economia e Commercio
Viola: Pedagogia, Psicologia, Scienze Politiche
Rosa rossa (Economia e Commercio, Medicina, Lettere e Filosofia, Farmacia)
La Rosa è il fiore da donare per eccellenza e ogni varietà porta con sé un messaggio diverso. Da secoli è il simbolo sia di amore che di ammirazione. La Rosa di colore rosso, in particolare, si adatta molto per essere donata al neo laureato in Economia e Commercio, Lettere e Filosofia, Farmacia e Medicina. Le Rose rosse, che vengono regalate per le più svariate occasioni sono i fiori più adatti per chi ama la tradizione e vuole andare a colpo sicuro.
Tulipano rosso (Economia e Commercio, Medicina, Lettere e Filosofia, Farmacia)
Il Tulipano, in particolar modo quello di colore rosso, oltre ad essere il fiore che rappresenta il vero amore, ben si adatta per essere donato in occasione di una festa di laurea. Come per la Rosa rossa, il Tulipano rosso si abbina perfettamente ai neo dottori in Economia e Commercio, Lettere e Filosofia, Farmacia e Medicina.
Garofano rosso (Economia e Commercio, Medicina, Lettere e Filosofia, Farmacia)
Secondo la tradizione i Garofani vengono regalati in occasioni speciali, in particolare per celebrare la Festa della Mamma e in occasione dei riti nuziali. I Garofani rossi, però, come per le Rose rosse e i Tulipani rossi, possono diventare i fiori perfetti da regalare ai neo laureati in Economia e Commercio, Lettere e Filosofia, Farmacia e Medicina.
Camelia (Ingegneria, Lettere e Filosofia)
Tra i tanti significati che può assumere la Camelia, quello più importante è senza dubbio quello del sacrificio. È un pegno e allo stesso tempo un impegno ad affrontare ogni sacrificio sia in nome dell’amore che per la propria professione. Il significato che gli viene attribuito nel Linguaggio dei Fiori è il senso di stima e di ammirazione verso qualcuno. Per questo motivo la Camelia può essere tranquillamente annoverata tra i fiori da regalare per un neo Laureato.
Calla (Ingegneria, Lettere e Filosofia)
Secondo la mitologia greca, la Calla sarebbe nata dalle gocce di latte cadute dal seno della dea Era, la Regina e Madre degli dèi, divinità preposta al matrimonio, al parto, alla fecondità, erede degli antichi culti della Grande Madre. Fu sempre il suo latte che diede origine alla Via Lattea. Proprio da questa antichissima origine la Calla, ancora oggi, è simbolo di prosperità e di augurio. Questo fiore è certamente un dei più adatti per rendere unico e indimenticabile il giorno di Laurea per i neo dottori in Ingegneria e Lettere e Filosofia.
Giglio bianco (Ingegneria, Lettere e Filosofia)
Un altro bellissimo fiori da regalare per una Laurea è certamente il Giglio. Tra le tante leggende in cui il Giglio è protagonista si narra che Maria abbia scelto Giuseppe perché lo vide con un Giglio tra le mani. Uno dei significati più antichi di questo bellissimo fiore è la nobiltà e fierezza d’animo. È il fiore ideale da regalare ad una donna fiera appena diventata dottoressa.
Rosa rosa (Pedagogia, Psicologia)
La Rosa è il fiore da donare per eccellenza e ogni varietà porta con sé un messaggio diverso. Da secoli è il simbolo sia di amore che di ammirazione. La Rosa di colore rosa, in particolare, si adatta molto per essere donata al neo laureato in Pedagogia e Psicologia. Le Rose rosa, che vengono regalate per le più svariate occasioni sono i fiori più adatti per chi ama la tradizione e vuole andare a colpo sicuro.
Giglio rosa (Pedagogia, Psicologia)
Un altro bellissimo fiore da regalare in occasione di una festa di Laurea è certamente il Giglio. Tra le tante leggende in cui il Giglio è protagonista si narra che Maria abbia scelto Giuseppe perché lo vide con un Giglio tra le mani. Uno dei significati più antichi di questo bellissimo fiore è la nobiltà e fierezza d’animo. È il fiore ideale da regalare ad una donna fiera appena diventata dottoressa in Pedagogia o Psicologia.
Girasole (Economia e Commercio)
Un altro fiore molto significativo e che può essere regalato in occasione di una festa di Laurea è certamente il del Girasole. Secondo la tradizione questo fiore simboleggia gratitudine oltre che rispetto e ammirazione per la persona che lo riceve in dono. Il Girasole, quindi, è proprio uno dei fiori più adatti per celebrare il giorno della Laurea per i neo dottori in Economia e Commercio.
Ranuncolo giallo (Economia e Commercio)
La tradizione vuole che i Ranuncoli siano il simbolo del dono di Gesù a sua madre la Madonna: il figlio trasformò le stelle in fiori proprio per donarle in segno di affetto alla madre. Un altro fiore molto significativo che può essere regalato in occasione di una festa di Laurea è certamente il del Ranuncolo giallo. Come altri fiori di colore giallo il Ranuncolo si abbina ai neolaureati in Economia e Commercio.
Lavanda (Psicologia, Pedagogia, Scienze Politiche)
Come per altri fiori, anche la Lavanda, nel corso della storia e delle tradizioni ha assunto diversi significati. Uno tra questi è il significato di diffidenza ma al tempo stesso protezione. Ad ogni modo, essendo di colore viola, un mazzo di Lavanda ben si presta ad essere regalato il occasione di una festa di Laurea. Le facoltà a cui è abbinato questo colore sono quelle di Psicologia, Pedagogia e Scienze Politiche.
Viola (Psicologia, Pedagogia, Scienze Politiche)
Il significato che la Viola ha assunto nel corso degli anni in tutto il mondo è quello di invito a pensare alla persona da cui è stata ricevuta. Donare una viola significa quindi “pensa a me”. Essendo comunque il fiore di colore viola per antonomasia, la Viola ben si addice per essere donato ai neolaureati in Psicologia, Pedagogia e Scienze Politiche.
Primula (Tutte le Facoltà)
La Primula è il simbolo per eccellenza della giovinezza e la si dona, generalmente, per augurare ogni bene. Ma la Primula, nel Linguaggio dei Fiori significa anche “augurio per un nuovo inizio”. Questo fiore, quindi, oltre a quelli già noti e che sono presenti in questo elenco, è uno dei più adatti per festeggiare una Laurea e il neolaureato di tutte le facoltà.
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Numeri
Le proprietà dei Colori
Il significato dei Nomi