20 Agosto 2019

Fiori da regalare per la Festa della Mamma

Fiore da regalare per la Festa della Mamma

Se siete alla ricerca dei fiori giusti da regalare in occasione della Festa della Mamma, abbiamo compilato, aiutandoci con il Significato dei Fiori, l’elenco completo dei fiori più adatti per celebrare questo importante giorno dedicato alla mamma.

La Festa della Mamma è una delle ricorrenze più celebrate in tutto il mondo. Infatti, quasi tutti i paesi, anche se in date diverse, festeggiano questo giorno. In Italia, come in due terzi dei paesi del mondo, questo coincide con la seconda domenica del mese di maggio. Negli altri stati, invece, questa ricorrenza cade nel mese di marzo.

Maggio è sicuramente un mese propizio per le fioriture. Non sarà quindi difficile trovare un fiore per far sorridere una delle persone più importanti della nostra vita. Un’occasione, questa, per ringraziare la mamma e la donna che si occupa della famiglia tutti i giorni. Qui di seguito troverete alcune interessante idee per regalare dei fiori in questo giorno speciale ad una persona speciale.

fiori per la festa della mamma

Azalea

L’Azalea è certamente il fiore simbolo dell’amore puro verso la propria madre. Soprattutto nei paesi orientali, l’Azalea rappresenta la figura della donna più importante per ogni essere umano, cioè la propria madre. Da questo punto di vista le Azalee simboleggiano, quindi, l’amore più puro che esista. A questa simbologia, si affiancano altri due termini strettamente legati alla figura della donna-madre: la femminilità e la temperanza. La madre, quindi, viene universalmente considerata portatrice di entrambe queste virtù.

Scopri di più sul significato dell’Azalea

Rosa di color rosa

La Rosa è il fiore da donare per eccellenza e ogni varietà porta con sé un messaggio diverso. Da secoli è il simbolo di amore, devozione, ammirazione, bellezza e perfezione. La Rosa di colore rosa, in particolare, porta con sé il significato di felicità perfetta, tenerezza, gratitudine, apprezzamento, ammirazione o comprensione. Tutti termini, questi, che possono essere racchiusi nella figura della mamma. Ecco perché la Rosa di questo colore è sicuramente uno dei fiori più adatti per rendere unica la Festa della Mamma.

Scopri di più sul significato della Rosa

Tulipano

Il Tulipano è il fiore che rappresenta il vero amore. Anche se spesso viene regalato alla persona amata, ultimamente è molto utilizzato anche per esprimere amore nella sua forma più ampia e pura. Come per la Rosa anche il significato del Tulipano varia a seconda del colore. Quello più adatto per celebrare la mamma è il Tulipano giallo che, secondo a tradizione, esprime la frase “il sole nel tuo sorriso”. In generale, comunque, il significato del Tulipano è proprio quello di amore vero.

Scopri di più sul significato del Tulipano

Garofano

Secondo la tradizione i Garofani vengono indossati in occasioni speciali, in particolare per celebrare la Festa della Mamma e in occasione dei riti nuziali. Il Garofano, quindi, è uno di quei fiori che può essere regalato in occasione di questa ricorrenza.  In Corea, per esempio, i Garofani rossi e quelli di color rosa vengono utilizzati per dimostrare amore e gratitudine verso i propri genitori.

Scopri di più sul significato del Garofano

Orchidea

Nella cultura occidentale l’Orchidea, in genere, rappresenta un vero e proprio messaggio d’amore. Un messaggio per la persona che consideriamo fondamentale nella vita. Insomma, il simbolo imperituro di un’affetto e un sentimento importante e puro. Proprio per questo motivo l’Orchidea, in special modo la specie Cattleya, è uno dei fiori più adatti da regalare in occasione della Festa della Mamma.

Scopri di più sul significato dell’Orchidea

Camelia

Tra i tanti significati che può assumere la Camelia, quello più importante è senza dubbio quello del sacrificio. È un pegno e allo stesso tempo un impegno ad affrontare ogni sacrificio in nome dell’amore. Il significato che gli viene attribuito nel Linguaggio dei Fiori è il senso di stima e di ammirazione verso qualcuno. Per questo motivo la Camelia può essere tranquillamente annoverata tra i fiori da regalare alla vostra mamma.

Scopri di più sul significato della Camelia

Giglio

Un altro bellissimo fiore da regalare in occasione della Festa della Mamma è certamente il Giglio. Questo, nell’iconografia cristiana, è stato da sempre uno dei simboli associati alla Madonna. Infatti, tra le tante leggende in cui il Giglio è protagonista si narra che Maria abbia scelto Giuseppe perché lo vide con un Giglio tra le mani.

Scopri di più sul significato del Giglio

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb