14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Maria e Mario

Significato e origine del nome Maria e Mario

Il nome Mario deriva dal latino Marius nome portato, presumibilmente, dalla gens Maria. Basato quasi certamente sul termine mas o maris (ma non si ha l’assoluta certezza), il nome Mario assumerebbe il significato di “maschio” oppure “uomo vigoroso”.

Maria Mario significato del nome

Un’altra ipotesi indica il nome Marius come derivazione del più antico nome celtico Mar con medesimo significato. Per quanto riguarda il significato e l’origine del nome Maria sussistono ancora diversi dubbi anche se, l’ipotesi più accreditata, indica questo nome come la forma latina del greco biblico María, modificato, a sua volta Miryam giungendo poi in italiano come Miriam e quindi Maria. Altri studi riguardanti l’etimologia di questo nome propongono, invece, un’origine egizia, basata sul termine mry o mr i cui significati sono, rispettivamente, “amata” e “amore”. Questa teoria trova conferma nel fatto che, nel Vecchio Testamento, l’unica persona a portare questo nome è Miriam (sorella di Mosè) nata proprio in Egitto. Altre ipotesi sull’origine e il significato del nome Maria sono:

Guarita, ben nutrita – dal nome Mara
Principessa o signora – dal termine mari
Desiderata come figlia – dal termine mor
Mirra del mare – dai termini mor e yam
Signora dei mari – dai termini mari e yam
Goccia del mare – dai termini mar, mor e yam

Questo nome, al femminile, è uno dei più diffusi in tutto il mondo. Molte sono le sue varianti in lingua italiana e molti i nomi composti con il suffisso Maria. Solo per fare alcuni esempi, come derivazioni abbiamo: Mariella, Mariolina, Mariuccia, Marion, Marisa, Mariangela, Maristella, Marilena, Marilda e Marlena. Come nome composto lo troviamo in Maria PiaMaria Teresa, Maria Luisa, Annamaria e molti altri ancora. In altre lingue, solo per fare degli esempi. Questo nome diventa Myriam in ebraico, Marion in francese, Minnie oppure Molly in inglese, Marusha in russo, Marianka in slavo.

Onomastico 

Maria viene festeggiata il 12 settembre mentre Mario viene festeggiato il 19 gennaio in onore di San Mario il persiano.

Caratteristiche del nome

Sia al maschile che al femminile, chi porta questo nome è una persona che ricopre un ruolo importante nella storia. Il suo compito è quello di aiutare le persone dal punto di vista spirituale e di diffondere la promessa di un mondo migliore.

Origine: latina
Parola chiave: spiritualità
Varianti maschili alterate: Marietto, Mariolino, Mariuccio
Nomi composti maschili: Gianmario, Gianmaria
Varianti Femminili: Mara, Maia, Moira, Marica, Maura, Mia, Marianna
Nomi composti femminili: Annamaria, Maria Assunta, Biancamaria, Mariangela, Marilena, Maria Pia, Marianna, Maria Luisa (da cui Marisa e Marilù), Marilda, Maria Teresa, Maria Grazia e altri
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Oro
Onomastico maschile: 19 gennaio
Onomastico femminile: 12 settembre
Segno zodiacale corrispondente: Sagittario

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb