14 Maggio 2024

Significato dei Fiori: Garofano

Il significato e la simbologia del Garofano

Il Garofano è cresce nelle zone temperate della Terra e il suo nome scientifico (Dianthus) deriva dal greco e significa “fiore degli dei”. Altri studi traducono, invece, la parola Dianthus in “fiore celeste” o “fiore di Giove”.

Il Garofano è una pianta perenne erbacea che può raggiungere gli 80 centimetri di altezza. Le foglie appaiono di color grigio-verde tendente al verde-blu. I fiori sono singoli o a gruppi di cinque che formano un’infiorescenza.

Il colore originario del fiore è rosa-porpora ma attualmente esistono tantissimi cultivar di colori diversi, tra cui rosso, bianco, giallo e verde.

garofano significato e simbologia

Il Garofano,  per crescere rigoglioso, ha bisogno di terreni ben drenati ma, soprattutto, ha necessità di essere esposto alla luce del sole. I cultivar più conosciuti sono: Laced Romeo, Gina Porto, Helen e Red Rocket.

Il significato del Garofano

Secondo la tradizione i Garofani vengono indossati in occasioni speciali, in particolare per celebrare la Festa della Mamma e in occasione dei riti nuziali. In Corea, per esempio, i Garofani rossi e quelli rosa vengono utilizzati per dimostrare amore e gratitudine verso i propri genitori. Questo avviene in occasione del giorno dedicato al loro festeggiamento. In occasione della Festa degli Insegnanti, celebrata sempre in Corea il 15 maggio, le persone, soprattutto studenti, esprimono ammirazione verso ai loro insegnanti donando Garofani. Questo fiore, infatti, assume, in questo paese dell’Estremo Oriente, ammirazione, amore e gratitudine.

Il Garofano rosso è anche il simbolo della Festa del Lavoro così come del movimento dei lavoratori, in alcuni paesi come l’Austria, l’Italia. In Portogallo, invece, il Garofano rosso è simbolo della rivoluzione portoghese. In Giappone, il Garofano è simbolo di augurio di buona fortuna o di pronta guarigione.

Ora che ne sai di più sul significato del Garofano e vuoi coltivarlo in giardino o in vaso, puoi scoprire come coltivare il Garofano.

Il significato delle più importanti varietà di Garofano

Garofano Comune o Dianto: Fascino, donna amata ma anche rassegnazione.

Monocolore
: Una risposta positiva, un sì.

Rigato: Risposta negativa, rifiuto.

Bianco: Simboleggia la fedeltà; è il simbolo di un amore reciproco da donare per dirle che è unica. Inoltre esprime anche amore puro, bellezza e innocenza.

Giallo
: Delusione, rifiuto, sdegno.

Porpora
: Capriccio. In Francia invece è un fiore utilizzato durante i funerali  e viene offerto per la scomparsa di una persona cara.

Rosa
: Esprime un qualcosa che non si dimenticherà.

Rosso
: Rabbia, risentimento, ma anche energia, ammirazione e orrore.

Screziato
: Consiglia di aver fiducia verso chi lo dona.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2023 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it