Il significato e la simbologia del Giglio
Il Giglio, noto anche come Lilium, è una pianta appartenente alla famiglia delle Liliaceae e, come l‘Iris, è originario dell’Europa, dell’Asia e del Nord America.
Il Giglio può raggiungere i 2 metri di altezza, e presenta fiori dai più svariati colori a seconda della specie e del cultivar. Originario della penisola balcanica e dell’Asia occidentale è stato portato nel bacino del Mediterraneo dai Fenici. Il Giglio è considerato infatti il più antico fiore usato a scopo ornamentale e compare nell’iconografia e nelle tradizioni di diverse civiltà e culti.

Le foglie appaiono per lo più lanceolate e disposte, generalmente in ordine sparso, lungo il fusto. I fiori sono composti da sei tepali (tre petali e tre sepali) riuniti spesso in infiorescenze molto colorate e profumate. Il genere Lilium comprende, oltre le circa 80 specie, anche numerosi ibridi e varietà.
I Gigli, vengono per lo più coltivati come come piante da giardino o da terrazzo specialmente per il loro portamento elegante e l’intenso profumo dei fiori.
Il significato del Giglio
Presso gli imperi egiziano e assiro i Gigli diventarono l’emblema della sovranità reale e dell’innocenza verginale delle ragazze avviate al matrimonio. Presso i Greci e i Romani simboleggiava l’amore sublime e la procreazione.
Nell’iconografia cristiana questo fiore è uno dei simboli associati alla Madonna, all’Arcangelo Gabriele e a Sant’Antonio di Padova, più in generale, alla castità e alla purezza. Tra le tante leggende in cui il Giglio è protagonista si narra che Maria abbia scelto Giuseppe perché lo vide con un Giglio tra le mani. Il significato più antico e che dura ancora oggi di questo bellissimo fiore è la purezza e la castità; non solo esprime anche nobiltà e fierezza d’animo. È il fiore ideale da regalare ad una donna fiera, onesta e di classe così da considerarla come una regina. I Gigli simboleggiano inoltre l’innocenza, la verginità e il candore.
Ora che ne sai di più sul significato del Giglio e vuoi coltivarlo in giardino o in vaso, puoi scoprire come coltivare il Giglio.
Il significato delle più importanti varietà di Giglio
Bianco: verginità, purezza, maestà.
Della Valle: dolcezza, ritorno alla felicità.
Degli Inca: devozione.
Dorato: simboleggia la perseveranza.
Giallo: nobiltà.
Martagone: simboleggia la verginità mistica.
Rosa: vanità.
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Numeri
Le proprietà dei Colori
Il significato dei Nomi