19 gennaio 2018

Significato dei Fiori: Giglio

Il significato e la simbologia del Giglio

Il Giglio, noto anche come Lilium, è una pianta appartenente alla famiglia delle Liliaceae e, come lIris, è originario dell’Europa, dell’Asia e del Nord America.

Il Giglio può raggiungere i 2 metri di altezza, e presenta fiori dai più svariati colori a seconda della specie e del cultivar. Originario della penisola balcanica e dell’Asia occidentale è stato portato nel bacino del Mediterraneo dai Fenici. Il Giglio è considerato infatti il più antico fiore usato a scopo ornamentale e compare nell’iconografia e nelle tradizioni di diverse civiltà e culti.

Le foglie appaiono per lo più lanceolate e disposte, generalmente in ordine sparso, lungo il fusto. I fiori sono composti da sei tepali (tre petali e tre sepali) riuniti spesso in infiorescenze molto colorate e profumate. Il genere Lilium comprende, oltre le circa 80 specie, anche numerosi ibridi e varietà.

I Gigli, vengono per lo più coltivati come come piante da giardino o da terrazzo specialmente per il loro portamento elegante e l’intenso profumo dei fiori.

Il significato del Giglio

Presso gli imperi egiziano e assiro i Gigli diventarono l’emblema della sovranità reale e dell’innocenza verginale delle ragazze avviate al matrimonio. Presso i Greci e i Romani simboleggiava l’amore sublime e la procreazione.

Nell’iconografia cristiana questo fiore è uno dei simboli associati alla Madonna, all’Arcangelo Gabriele e a Sant’Antonio di Padova, più in generale, alla castità e alla purezza. Tra le tante leggende in cui il Giglio è protagonista si narra che Maria abbia scelto Giuseppe perché lo vide con un Giglio tra le mani. Il significato più antico e che dura ancora oggi di questo bellissimo fiore è la purezza e la castità; non solo esprime anche nobiltà e fierezza d’animo. È il fiore ideale da regalare ad una donna fiera, onesta e di classe così da considerarla come una regina. I Gigli simboleggiano inoltre l’innocenza, la verginità e il candore.

Il significato delle più importanti varietà di Giglio

Bianco: verginità, purezza, maestà.

Della Valle: dolcezza, ritorno alla felicità.

Degli Inca: devozione.

Dorato: simboleggia la perseveranza.

Giallo: nobiltà.

Martagone: simboleggia la verginità mistica.

Rosa: vanità.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb