23 luglio 2018

Significato dei Fiori: Camelia

Il significato e la simbologia della Camelia

La Camelia appartiene ad un genere di piante della famiglia delle Theaceae. È una pianta originaria delle zone tropicali dell’Asia e il suo nome deriva dal farmacista e botanico Georg Joseph Kamel che importò la pianta dal Giappone in Europa.

A seconda della specie, la pianta della Camelia si presenta come un albero o arbusto sempreverde che può raggiungere i 15 metri di altezza. Le foglie appaiono alterne, lucide e coriacee, di colore verde più o meno scuro. Molto adatta a climi temperati e umidi, in Italia, la Camelia  è diffusa soprattutto nella zona dei laghi prealpini. Tuttavia, la si può trovare anche in alto Piemonte e nell’Italia centro-meridionale e insulare.

I fiori sono semplici o doppi e generalmente appaiono di colore bianco, rosso o rosa. A seconda della specie possono essere molto profumati o del tutto privi di profumo.

La specie più coltivata e utilizzata come pianta ornamentale in parchi e giardini è la C. japonica L., originaria della Corea e del Giappone.

Il significato della Camelia

Il significato più importante attribuito alla Camelia è il sacrificio. È un pegno e allo stesso tempo un impegno ad affrontare ogni sacrificio in nome dell’amore. Il significato che gli viene attribuito nel linguaggio dei fiori è il senso di stima e di ammirazione verso qualcuno.

Il simbolismo della Camelia è dovuto al portamento e alla disposizione dei petali che risultano essere rigidi e dotati di una certa carnosità. Queste caratteristiche ricordano le persone solide, di spessore, che non vacillano durante il loro cammino, bensì proseguono senza indugi per la propria strada. Quelle, cioè, di cui si pensa che avranno grande successo e ci si aspetta di vederle presto firmare autografi! È una dedica importante tra amici, innamorati e, perché no, anche tra colleghi di lavoro.

Il significato delle più importanti varietà di Camelia

Rossa: sei la fiamma nel mio cuore.

Bianca: sei adorabile, stima, gratitudine, ammirazione.

Rosa: desiderio di te, mi manchi.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb