24 febbraio 2018

Significato dei Fiori: Rosa

Il significato e la simbologia della Rosa

La Rosa è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Rosaceae di cui fanno parte circa 150 specie e numerosissimi cultivar. Originaria dell’Europa e dell’Asia, la Rosa può raggiungere diversi metri di altezza.

Le specie spontanee in Italia sono oltre 30, di cui le più comuni sono la Canina, la Gallica, la Glauca (soprattutto sulle Alpi), la Pendulina (Alpi e l’Appennino settentrionale) e la Sempervirens.

Secondo alcuni studi il nome Rosa deriverebbe dal sanscrito vrad o vrod, il cui significato è flessibile. Secondo altre ricerche, invece, il suo nome proverrebbe dal celtico rhood o rhuud, che significa rosso.

Il significato della Rosa

È il fiore da donare per eccellenza e ogni varietà porta con sé un messaggio diverso. Da secoli è il simbolo di amore, devozione, ammirazione, bellezza e perfezione. Simboleggia, inoltre, il segreto e lo svelare con delicatezza. Il bocciolo ben chiuso incarna anche la castità femminile mentre la Rosa sbocciata rappresenta bellezza giovanile.

Nella mitologia romana la Rosa degli amanti era il fiore sacro a Venere e da allora è rimasta fino ai giorni nostri come espressione di amore profondo e appassionato. Molte culture del mondo utilizzano questo fiore come regalo o come ornamento per diverse ricorrenze, prima fra tutte quella della Festa di San Valentino per dichiarare il proprio sentimento per l’amata.

Le rose rosse vengono sovente usate come decorazione nelle feste nuziali ma anche per la ricorrenza della Festa della Mamma. Inoltre, a seconda della sfumatura del rosso dei petali, la Rosa viene usata per esprimere diverse emozioni. La Rosa di color porpora, ad esempio, è una promessa di amore eterno e solenne, quella rosso fuoco vuol significare passione mentre quella color carminio simboleggia le fantasie erotiche.

Il significato delle Rose varia anche a seconda del numero che se ne regala e dell’accoppiamento di colori. Due Rose insieme, indipendentemente dal loro colore, hanno il significato di congiungimento o di condivisione, ma di solito si regala un numero pari di rose ovvero le classiche dozzine, ad esempio 12, 18, 24, e così via. In generale tutti i tipi di rosa simboleggiano l’amore, ma la combinazione di diversi colori esprimono diversi significati. Rose rosse e bianche insieme significano Unità. Rose rosse e gialle insieme significano solidarietà.

Il significato delle più importanti varietà e specie di Rosa

Arancione: fascino.

Bianca: silenzio.

Rosa e Bianca: “Ti amo ancora e ti amerò per sempre!”

Rossa e Bianca: Emblema Inglese “Unity/Flower”.

Bridal: esprime un amore felice.

Corallo: desiderio.

Gialla: indica un’accusa per un amore che sta svanendo. Esprime anche vergogna e un sentimento di gelosia ma può significare anche contentezza e libertà.

Gialla e Arancione: pensieri di passione.

Muschiata: il suo messaggio è: “Siete bella ma capricciosa!” ma indica anche la caducità della bellezza.

Pallida: amicizia.

Pesca: può esprimere o “Mettiamoci insieme” oppure la chiusura di un affare.

Rosa: felicità perfetta, tenerezza, gratitudine, apprezzamento, ammirazione o comprensione.

Rossa: vero amore, passione.

Variegata: amore tradito.

Centifolia: dette anche “rose dai cento petali”; sono portatrici di amore e di conseguenza incarnano la grazia.

Damascena: i loro boccioli hanno petali enormi e piatti nell’estremità superiore conferendo loro pertanto un aspetto suddiviso in quarti, è il simbolo dell’elogio per una bella carnagione.

Del Bengala: Compostezza dell’anima ergo “Sei bella tanto nella prospera quanto nell’avversa fortuna”.

Della Cina: “Riconciliamoci!”; se viene presentato a doppio fiore rosso indica dispetto.

Di Banks
: il suo significato è quello di esprime la bellezza sia nel riso che nel pianto.

Di campo: semplicità.

Gallica / francese: un invito ad incontrarsi al chiaro di luna.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb