25 Maggio 2022

Proprietà dei Colori: Blu

Il significato e le proprietà del colore Blu

Simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, il colore Blu ha la facoltà di rilassare portando equilibrio nella sfera emotiva. Trovandosi, nella scala cromatica, il Ciano e il Violetto, trasmette, inoltre, una certa sensibilità portando l’individuo a essere più vulnerabile ad eventuali “attacchi” esterni.

Questo colore ha la capacità di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione. Ha la tendenza, quindi, a far rilassare il corpo e ad allontanare il senso di ansia. Molto adatto, inoltre, per diversi esercizi di meditazione. Un ambiente di questo colore può, infatti, aiutare a trovare equilibrio.

La personalità secondo il colore Blu

Chi predilige questo colore è un individuo dai sentimenti profondi. Risulta essere pacato e con una forte capacità di trovare il proprio equilibrio interiore. È una persona che fa degli ideali la sua arma vincente e trova la stabilità grazie al suo attaccamento alle tradizioni.

blu proprietà e significato

Non per questo chi ama questo colore può considerarsi una persona poco propensa ai cambiamenti. Al contrario, la persona del Blu risulta essere tendenzialmente preposta ai continui alti e bassi che la vita gli presenta. Generalmente, la persona che ama il colore Blu tende ad evitare ambienti particolarmente caotici e le persone iraconde.

La persona che respinge questo colore è di solito ansiosa e ha la sensazione che le sue qualità siano poco apprezzate. Rifugge tutte le situazione che rendono la sua vita poco gratificante. Non solo. Rifiuta tutti gli ambienti in cui non si sente in armonia. Tende a deprimersi se tutto ciò che lo circonda non è consono al suo modo di vedere e allo stile di vita che ha immaginato per sé.

La rappresentazione del Blu

Cielo e mare sono elementi molto importanti del nostro pianeta ed entrambi sono rappresentati dal Blu in tutte le sue sfumature. Proprio per questo motivo il colore blu è anche simbolo dell’infinito. Rappresenta, oltre a ciò, la purificazione. Infatti, essendo considerato un potente antisettico, ha la capacità di dividere, nel nostro corpo, gli elementi nocivi da quelli salubri. Essendo, inoltre, associato all’acqua, porta con sé il significato di pulizia. In associazione con il cielo e il mare viene spesso usato per campagne pubblicitarie legate al mondo dei viaggi.

Il significato del Blu nella cultura popolare

Nella cultura orientale, questo colore rappresenta l’intelligenza, la continuità, la lealtà e l’immortalità. Secondo i dettami buddisti il colore blu simboleggia il cielo, mentre per le religioni occidentali rappresenta la verità e la forza cretrice di Dio. Presso gli antichi Romani il Blu era il colore ufficiale delle divise degli addetti ai pubblici esercizi. Molto probabilmente l’attuale colore delle divise usate nelle forze di polizia deriva proprio da questa consuetudine risalente a due millenni fa.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb