19 gennaio 2018

Significato dei Fiori: Girasole

Il significato e la simbologia del Girasole

Il Girasole comune, il cui nome scientifico è Helianthus annuus è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Il suo nome generico (Helianthus) deriva da due parole greche. La prima è Helios che significa Sole, l’altra è anthos il cui significato è fiore.

La caratteristica di questa pianta annuale è quella di girare sempre il capolino (così viene denominata l’infiorescenza del Girasole) verso il sole. Questo comportamento è noto come eliotropismoAltra caratteristica del Girasole è quella di essere un fiore “multiplo”.

Infatti, quello che vediamo di un color giallo acceso non è il fiore, bensì un insieme di fiori disposti secondo un preciso schema a spirale (34 in un senso e 55 nell’altro) che, come accennavamo, prende il nome di infiorescenza.

Il significato del Girasole

Il Girasole, proprio in virtù delle caratteristiche sopra descritte, simboleggia l’allegria, la solarità e la vivacità. Regalare quindi un fiore di Girasole equivale a rimarcare il carattere gioioso e allegro. Carattere con cui, la persona che lo riceve, affronta la vita.

Un altro significato del Girasole proviene dal suo particolare comportamento. Il continuo volgere del capolino verso il sole dall’alba al tramonto, può essere tradotto in desiderio. Desiderio di voler trascorrere insieme alla persona amata un certo periodo di tempo, un’intera vita o un solo giorno.

Il Girasole, in altre tradizioni e culti popolari, esprime anche gratitudine oltre che rispetto e ammirazione per la persona che lo riceve in dono.

La mitologia greca narra della ninfa Clizia che, innamorata del dio Apollo, ne seguiva con gli occhi i suoi viaggi sul carro nel cielo. Dopo nove giorni ad osservare il sole venne però trasformata in questo fiore. Fiore che orienta la sua corolla verso l’astro proprio come faceva la ninfa Clizia.

Da questa leggenda, narrata da Ovidio nelle Metamorfosi, questo fiore può assumere, quindi, anche il significato di ossessione per la persona di cui ci si è infatuati. Quindi, se da una parte il Girasole si erge a simbolo di profondo attaccamento ad un’altra persona, dall’altro, può sottintendere anche un amore non ricambiato. A seconda delle circostanze, quindi, può simboleggiare una vera e propria ossessione.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb