20 Ottobre 2019

Fiori da regalare per un Compleanno

Fiore da regalare in occasione di un Compleanno

Se siete alla ricerca dei fiori giusti da regalare in occasione di un Compleanno, ecco l’elenco completo dei fiori più adatti per celebrare questo importante giorno. Per fare questo ci siamo avvalsi del Significato dei Fiori, dato che La simbologia dei fiori ha sempre rivestito una fondamentale importanza nel modo di comunicare tra le persone.

Il giorno del Compleanno, che sia quello della propria amata, della mamma o di un’amica speciale è sempre un bel giorno da celebrare. In molte culture del mondo si usa celebrare l’Anniversario del Compleanno, organizzando una festa a cui partecipano, generalmente, parenti e amici. Questa consuetudine ha origini molto antiche e deriva da usanze pagane. Si era soliti, infatti, fare gli auguri al festeggiato come rito propiziatorio e protettivo per l’anno che è appena iniziato.

Oltre agli auguri e ai doni che il festeggiato riceveva, c’era l’usanza di regalare un mazzo di fiori. Questo era composto da tanti fiori quanti erano gli anni compiuti dal festeggiato. Durante gli ultimi decenni, però, questa usanza è andata via via scomparendo, soprattutto se la festeggiata è una donna.

Al giorno d’oggi si usa donare un mazzo di fiori in numero dispari per una donna e un solo fiore per un uomo. Ma quali sono i fiori più adatti da regalare per un Compleanno? Il nostro consiglio è quello di scegliere fiori dal colore vivace e sgargiante o fiori che, secondo la tradizione e il Linguaggio dei Fiori mandino un messaggio di Buon Auspicio e di Augurio.  Qui di seguito scopriremo quali sono i fiori più adatti per festeggiare un Compleanno.

fiori da regalare per un compleanno

Iris

Questo elegante fiore simboleggia la fede e la speranza ma anche il desiderio di trasmettere un messaggio dove si danno buone notizie, per fare gli auguri in generale e in particolare a chi sta per iniziare qualcosa d’importante. L’Iris, quindi, è certamente uno di quei fiori augurali da donare in occasione di un Anniversario di Compleanno.

Scopri di più sul significato dell’Iris

Giglio

Un altro bellissimo fiore da regalare in occasione di un Compleanno è certamente il Giglio. Tra le tante leggende in cui il Giglio è protagonista si narra che Maria abbia scelto Giuseppe perché lo vide con un Giglio tra le mani. Uno dei significati più antichi di questo bellissimo fiore è la nobiltà e fierezza d’animo. È il fiore ideale da regalare ad una donna fiera, onesta e di classe così da considerarla come una regina.

Scopri di più sul significato del Giglio

Camelia

Tra i tanti significati che può assumere la Camelia, quello più importante è senza dubbio quello del sacrificio. È un pegno e allo stesso tempo un impegno ad affrontare ogni sacrificio in nome dell’amore. Il significato che gli viene attribuito nel Linguaggio dei Fiori è il senso di stima e di ammirazione verso qualcuno. Per questo motivo la Camelia può essere tranquillamente citata tra i fiori da regalare in occasione di un Compleanno.

Scopri di più sul significato della Camelia

Primula

La Primula è il simbolo per eccellenza della giovinezza e la si dona, generalmente, per augurare ogni bene. Ma la Primula, nel Linguaggio dei Fiori significa anche “non posso vivere senza di te”. Questo fiore, quindi, oltre a quelli già noti e che sono presenti in questo elenco, è uno dei più adatti per festeggiare un Compleanno. Se ci si vuole allontanare un po’ dalla tradizione ed essere originali, la Primula è certamente il fiore che fa al caso vostro.

Scopri di più sul significato della Primula

Dalia

La Dalia è certamente da annoverare tra i fiori più adatti da regalare per chi compie gli anni. Il suo significato positivo può essere usato per esprimere un sentimento d’affetto non vincolante. Per questo motivo è un fiore che può risultare adatto per diverse occasioni. La Dalia è un fiore molto scenografico e i vari cromatismi permettono giochi di colori ricchi di fascino.

Scopri di più sul significato della Dalia

Girasole

Se il Compleanno capita durante il periodo estivo e ci si vuole allontanare un po’ dalla tradizione, un altro fiore molto significativo che può essere regalato è certamente il Girasole. Secondo la tradizione questo fiore esprime e simboleggia gratitudine oltre che rispetto e ammirazione per la persona che lo riceve in dono.

Scopri di più sul significato del Girasole

Fiori per il Compleanno della persona amata

Rosa 

La Rosa è il fiore da donare per eccellenza e ogni varietà porta con sé un messaggio diverso. La Rosa di colore rosso, in particolare, porta con sé il significato di vero amore e passione ed è considerato, senza ombra di dubbio, il fiore simbolo da regalare alla persona amata. Le Rose, quindi, sono tra i fiori più adatti da regalare per il Compleanno e per chi ama la tradizione e vuole andare a colpo sicuro.

Scopri di più sul significato della Rosa

Tulipano

Il Tulipano è il fiore che rappresenta il vero amore e viene spesso regalato alla persona amata, non solo in occasione della Festa di San Valentino, ma in tutte le occasioni compresa quella per augurare buon Compleanno. Come per la Rosa anche il significato del Tulipano varia a seconda del colore. Quello più adatto per celebrare questo giorno è certamente il Tulipano rosso che, secondo a tradizione, esprime un’autentica dichiarazione d’amore ma anche un augurio di amore eterno.

Scopri di più sul significato del Tulipano

Orchidea

Nella cultura occidentale l’Orchidea, in genere, rappresenta un vero e proprio messaggio d’amore. Un messaggio per la persona che consideriamo fondamentale nella vita. Insomma, il simbolo imperituro di un’affetto e un sentimento importante e puro. Proprio per questo motivo l’Orchidea, in special modo le specie di color rosa e giallo, è uno dei fiori più adatti per celebrare il Compleanno della propria amata.

Scopri di più sul significato dell’Orchidea

Fiori per il Compleanno di un’amica

Nontiscordardime

Tradizionalmente si vuole che il nome del Notiscordardime provenga da una romantica, quanto tragica, leggenda germanica. Il fiore divenne così il simbolo dell’Amore eterno che supera anche la morte. Per questo motivo, il Nontiscordardime è particolarmente adatto per esprimere ad un’amica il proprio amore sincero.

Scopri di più sul significato del Nontiscordardime

Azalea

L’Azalea è un fiore dai molteplici significati. Uno dei più importanti è quello di augurio per chi si appresta ad affrontare una prova decisiva e importante come un colloquio di lavoro o un appuntamento d’affari. L’Azalea, comunque, ben si adatta come regalo di Compleanno per augurare buona fortuna alla propria amica del cuore.

Scopri di più sul significato dell’Azalea

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb