19 gennaio 2018

Significato dei Fiori: Iris

Il significato e la simbologia dell’Iris

Il genere Iris racchiude circa duecento specie di piante della famiglia delle Iridacee, il cui fiore è comunemente conosciuto anche con il nome di Giaggiolo. Il nome del genere deriva dalla parola greca Iris che significa arcobaleno.

L’Iris è originario dell’Europa, dell’Asia e del Nord America. Il genere comprende piante con un’altezza che può variare dagli 80 cm ai 2 metri. I fiori sono formati da 3 petali e 3 sepali. Questi sono spesso riuniti in numerose infiorescenze molto profumate con forme e colori diversissimi.

Nella mitologia greca, era personificato dalla dea Iris, messaggera velocissima degli ordini celesti, soprattutto di Era, che consegnava agli dei e agli uomini scendendo e risalendo gli arcobaleni dal Monte Olimpo a terra e nelle profondità terrestri e marine. L’Iris è diffuso in tutto l’emisfero boreale soprattutto nelle zone temperate. Diverse specie sono state utilizzate da Egiziani, Greci e Romani come pianta ornamentale, medicinale e in profumeria. In Cina l’Iris era impiegato come antinfiammatorio, antibatterico, antivirale e anti fungino.

Il significato dell’Iris

Questo elegante fiore simboleggia la fede e la speranza ma anche il desiderio di trasmettere un messaggio dove si danno buone o cattive notizie, per fare gli auguri in generale e in particolare a chi sta per iniziare qualcosa d’importante. Nonostante la sua bellezza e il suo aspetto abbastanza riconoscibile, l’Iris è stato spesso confuso con il Giglio. Nella cultura popolare la varietà gialla significa: ardo di passione per te.

La specie che cresce in Francia, ad esempio, che compariva sullo stemma dei re d’oltralpe, altro non è che un Iris. La storia narra che Luigi VII, combatté una battaglia, in cui ne uscì vittorioso, su di un campo completamente ricoperto da questo fiore, così da farne il suo emblema. Da quel momento in poi il popolo lo soprannominò fleure de Louis ossia Fiore di Luigi, ma a causa della pronuncia contratta diventò ben presto fleur de lys, ovvero Fiore di Giglio. Allo stesso modo anche in Italia si trasmise storicamente questo errore.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb