06 Dicembre 2019

Fiori per la Festa di San Valentino

Fiore da regalare in occasione della Festa di San Valentino

Se siete alla ricerca dei fiori giusti da regalare in occasione della Festa di San Valentino, ecco l’elenco completo dei fiori più adatti per celebrare la Festa degli Innamorati. Per fare questo ci siamo avvalsi del Significato dei Fiori, dato che La simbologia dei fiori ha sempre rivestito una fondamentale importanza nel modo di comunicare tra le persone.

La Festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati celebrata in gran parte del mondo il 14 febbraio. L’origine di questa celebrazione è di carattere prettamente religioso e prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni. Questa ricorrenza è una delle più antiche e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I. Questa sostituì una precedente festa pagana chiamata dei lupercalia.

I fiori, quindi, per una festa come quella di San Valentino, sono il vero simbolo per comunicare l’amore riposto in un’altra persona. Quali sono, però, i fiori da donare per celebrare questa ricorrenza? Sicuramente le Rose rosse sono tra i fiori più regalati in assoluto ma, andando a consultare il Linguaggio dei Fiori, scopriremo che il messaggio “Ti Amo” si può esprimere con tanti altri fiori. Scopriamo quali.

fiori per san valentino

Rosa rossa

La Rosa è il fiore da donare per eccellenza e ogni varietà porta con sé un messaggio diverso. Da secoli è il simbolo di amore, devozione e ammirazione. La Rosa di colore rosso, in particolare, porta con sé il significato di vero amore e passione ed è considerato, senza ombra di dubbio, il fiore simbolo da regalare alla persona amata. Le Rose rosse, quindi, sono i fiori più adatti per chi ama la tradizione e vuole andare a colpo sicuro.

Scopri di più sul significato della Rosa

Tulipano rosso

Il Tulipano è il fiore che rappresenta il vero amore e viene spesso regalato alla persona amata, non solo in occasione della Festa di san Valentino, ma in tutte le occasioni. Inoltre, è molto utilizzato per esprimere amore nella sua forma più ampia e pura. Come per la Rosa anche il significato del Tulipano varia a seconda del colore. Quello più adatto per celebrare la Festa degli Innamorati è certamente il Tulipano rosso che, secondo a tradizione, esprime un’autentica dichiarazione d’amore ma anche un augurio di amore eterno.

Scopri di più sul significato del Tulipano

Orchidea rosa e gialla

Nella cultura occidentale l’Orchidea, in genere, rappresenta un vero e proprio messaggio d’amore. Un messaggio per la persona che consideriamo fondamentale nella vita. Insomma, il simbolo imperituro di un’affetto e un sentimento importante e puro. Proprio per questo motivo l’Orchidea, in special modo le specie di color rosa e giallo, è uno dei fiori più adatti per celebrare la Festa di San Valentino.

Scopri di più sul significato dell’Orchidea

Camelia

Tra i tanti significati che può assumere la Camelia, quello più importante è senza dubbio quello del sacrificio. È un pegno e allo stesso tempo un impegno ad affrontare ogni sacrificio in nome dell’amore. Il significato che gli viene attribuito nel linguaggio dei fiori è il senso di stima e di ammirazione verso qualcuno. Per questo motivo la Camelia può essere tranquillamente annoverata tra i fiori da regalare in occasione della Festa degli Innamorati.

Scopri di più sul significato della Camelia

Primula

La Primula è il simbolo per eccellenza della giovinezza e la dona, generalmente, per augurare ogni bene. Ma la Primula, nel Linguaggio dei Fiori significa anche “non posso vivere senza di te”. Questo fiore, quindi, oltre a quelli già noti e che sono presenti in questo elenco, è uno dei più adatti per rinnovare la promessa di matrimonio. Se ci si vuole allontanare un po’ dalla tradizione ed essere originali, la Primula è certamente il fiore che fa al caso vostro.

Scopri di più sul significato della Primula

Margherita

Tra i tanti significati che la Margherita assume nel Linguaggio dei fiori, uno dei più importanti è quello di amore fedele. Un fiore semplice, che si può raccogliere ovunque, soprattutto all’inizio della primavera. Inoltre, questo fiore è protagonista della famosa tradizione popolare che vuole venga usato per domandare “Lui mi ama o non mi ama?“. Per chi vuole allontanarsi dalla tradizione e regalare qualcosa di semplice ma molto significativo, la Margherita è certamente uno dei fori più adatti da regalare per questa tradizionale festa.

Scopri di più sul significato della Margherita

Giglio

Un altro bellissimo fiore da regalare in occasione di San Valentino è certamente il Giglio. Tra le tante leggende in cui il Giglio è protagonista si narra che Maria abbia scelto Giuseppe perché lo vide con un Giglio tra le mani. Uno dei significati più antichi di questo bellissimo fiore è la nobiltà e fierezza d’animo. È il fiore ideale da regalare ad una donna fiera, onesta e di classe così da considerarla come una regina.

Scopri di più sul significato del Giglio

Nontiscordardime

Tradizionalmente si vuole che il nome del Notiscordardime provenga da una romantica, quanto tragica, leggenda germanica. Il fiore divenne così il simbolo dell’Amore eterno che supera anche la morte. Per questo motivo, il Nontiscordardime è particolarmente adatto per esprimere, come avviene per la Viola, alla persona amata il proprio amore sincero.

Scopri di più sul significato del Nontiscordardime

Viola

Consultando il Linguaggio dei Fiori, possiamo scoprire che il significato della Viola, tramandato nel corso degli anni in tutto il mondo, è quello di invito a pensare alla persona da cui è stata ricevuta. Donare una viola significa quindi “pensa a me”. Come per il Nontiscordardime, la Viola, conosciuta anche come Viola del Pensiero, ben si adatta ad essere regalata per la ricorrenza di San Valentino.

Scopri di più sul significato della Viola

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb