23 gennaio 2019

Significato dei Nomi: Sara

Significato e origine del nome Sara

Sara è un nome di origine biblica che deriva dal termine ebraico Sarah il cui significato è “principessa” o “signora”.

Sara origine significato

Nella tradizione biblica il nome Saray, il cui significato è “litigiosa”, venne modificato da Dio in Sarah nome portato sia dalla moglie di Abramo che da quella di Tobia. Sempre secondo il Vecchio Testamento, Sarah era una principessa sterile, che ebbe in dono la possibilità di avere un figlio solo in età avanzata, un figlio che chiamò Isacco.

Una delle particolarità del nome Sara è quella di avere diverse varianti omografe con altri nomi. La forma finlandese Sari, ad esempio, come pure il diminutivo ungherese Sári risultano essere simili al nome indonesiano Sari, che significa “essenza”. Il nome scozzese Mór e la sua variante Morag vengono usati, nei paesi anglosassoni, per tradurre il nome Sarah. In Italia, invece, sia in Calabria che in Sicilia, “Sara” può essere usato come variante ipocoristica di Rosaria.

Secondo i dati dell’ISTAT, questo è uno dei nomi maggiormente usati del XXI secolo. Basti pensare che è stato il 4° nome più diffuso nell’anno 2004 e il 2° nel 2006.

Onomastico 

Sarah viene festeggiata il 10 dicembre in onore della moglie di Abramo, mentre Sara viene festeggiata il 20 aprile in onore di Sara di Antiochia, che chiese aiuto per i suoi due figli incidendosi il petto e invocando la Trinità durante una tempesta in mare in viaggio verso l’Egitto dove la santa voleva farli battezzare.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Sara o Sarah è una persona coraggiosa, audace e feconda e, nonostante sia molto paziente, non conviene farla arrabbiare. Spesso non riesce a portare a termine i suoi compiti, ama i bambini è molto puntuale e aiuta volentieri il prossimo.

Origine: ebraica
Parola chiave: audacia
Varianti femminili alterate: Sarina, Saretta
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico: 20 aprile
Segno zodiacale corrispondente: Leone

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb