14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Salvatore

Significato e origine del nome Salvatore

Salvatore è uno dei più antichi nomi di origine cristiana esistenti. Nasce dal termine ebraico Yĕhošūa’ (il cui significato è Dio è salvezza) tradotto nel greco soter.

Salvatore significato del nome

Yĕhošūa’ era il nome di Gesù e, in tal senso, nei primi periodi di diffusione del cristianesimo, Salvatore veniva usato come traduzione del nome di Gesù. Il significato di questo nome è, quindi, “salvatore” e per estensione “salvatore dell’uomo” oppure “colui che salva”.

Salvatore ha infinite varianti, anche regionali, tra le quali citiamo Salvato, Salvo, Salvio, Salvino, Salvuccio. Oltre a queste ha diversi diminutivi regionali e ipocoristici. Tra questi troviamo Sasà, Rino, Tato, Tatore, Totò, Totore, ma anche Toti, Totino, Toto, Tore, Turi, Turiddu, Turido, Turrido, Turuzzu, Turillo.

Questo nome è diffuso su tutto il territorio italiano anche la maggior concentrazione si trova soprattutto nel Mezzogiorno. Salvatorico e Salvatorica sono tipici della Sardegna mentre in Toscana troviamo Salvadore. Per finire, è stato il nome maschile più diffuso nel XX secolo.

Onomastico 

Viene festeggiato il 18 marzo in ricordo di San Salvatore da Horta. Anche se in in Calabria viene riferito a Gesù Salvatore e viene festeggiato il 6 agosto in occasione della Trasfigurazione di Gesù.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una persona forte e determinata. Ama oltremodo la famiglia e farebbe di tutto per essa, sacrificando sia il suo tempo che i suoi spazi. Ad ogni modo, fa tutto con cuore senza mai rivendicare nulla. Purtroppo, però, la sua gelosia lo porta a volte ad essere tropo irruento specialmente nelle sue decisioni e modi di agire.

Origine: ebraica
Parola chiave: determinazione
Corrispettivo femminile: Salvatrice o Salvatora
Varianti maschili: Salvadore, Salvatorico
Varianti maschili alterate: Salvatorino
Ipocoristici maschili: Salvato, Salvo, Tore, Dore, Rino, Totò
Varianti femminili: Salvadora, Salvatorica
Varianti femminili alterate: Salvatorina
Ipocoristici femminili: Dora, Dorina
Numero portafortuna: 8 – Scopri il significato del numero Otto
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Ferro
Onomastico: 18 marzo e 6 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb