Significato e origine del nome Sabrina
Il nome Sabrina ha tre potenziali origini. La prima indica Sabrina come derivazione del nome gallese del fiume Severn. Questo venne successivamente latinizzato in Habren (o Hafren).
In questo caso, l’etimologia rimane tutt’ora ignota anche se alcuni pensano possa significare “demarcazione” o “confine, limite”. La seconda ipotesi sull’origine del nome Sabrina è da ricercarsi nel termine di origine ebraica sabre, ovvero il frutto del cactus. Se l’origine fosse questa il significato del nome sarebbe “affilata e pungente”. Una terza ipotesi, ma meno accreditata delle precedenti due, ci indica una possibile origine africana del nome. Infatti, in questo caso, si farebbe riferimento all’antica città di Sabratha.
In Italia questo nome ha avuto una recente diffusione. La sua popolarità è dovuta, probabilmente, sia al suono gradevole quando si pronunci che al film interpretato dalla diva Audrey Hepburn dal titolo, appunto, Sabrina.
Nonostante esista anche la forma maschile è un nome usato soprattutto al femminile.
Onomastico
Viene festeggiata il 29 gennaio in onore di Santa Sabrina martire in Gallia.
Caratteristiche del nome
Chi porta questo nome è una persona sia vivace che allegra amante della poesia. In apparenza scontrosa, sa aprirsi con coloro che conosce meglio. Spesso i suoi amori sono più frutto della sua fantasia che reali storie d’amore.
Origine: ebraica o celtica
Parola chiave: allegra
Corrispettivo maschile: Sabrino
Numero portafortuna: 1 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Ferro
Onomastico: 29 gennaio
Segno zodiacale corrispondente: Ariete
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre