20 gennaio 2019

Significato dei Nomi: Sofia

Significato e origine del nome Sofia

Il nome Sofia ha origini greche e deriva infatti dalla parola sophìa il cui significato è “sapienza” o “saggezza”.

Sofia significato del nome

Nella cultura cristiana si è diffuso grazie proprio al suo significato di sapienza divina, espressa in Cristo come incarnazione del Verbo. Proprio per questo motivo la comunità cristiana lo ha da sempre considerato un nome mistico, legato, tra l’altro, al culto delle sante omonime. Sofia è anche un nome della mitologia greca attribuito alla dea della sapienza. Infatti, già in antichità questo nome era abbastanza diffuso. Il nome Sofia, in età medievale, era molto popolare tra la nobiltà europea mentre in Italia lo divenne solo nel XX secolo forse anche grazie all’icona del cinema nostrano Sophia Loren.

Attualmente, in Italia, è uno dei nomi più scelti per le nuove nate. Secondo i dati dell’ISTAT sia nel 2010 che nel 2011 e 2012 è stato sul gradino più alto del podio come nome più diffuso.

Onomastico 

Sofia si festeggia il 30 settembre in ricordo di Santa Sofia vedova, martire a Roma sotto Diocleziano con le figlie Fede, Speranza e Carità.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Sofia è una persona che non riesce a trovare il suo posto nel mondo tendendo ad isolarsi a fuggire. È calma e curiosa, non ama le grandi compagnie, preferisce la presenza di poche ma fidate persone e se vengono a mancare preferisce stare sola.

Origine: greca
Parola chiave: curiosità
Ipocoristici: Sofi
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: 30 settembre
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb