03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Immacolata

Significato e origine del nome Immacolata

Immacolata è un tipico nome devozionale cattolico alla stregua di Concetta, Benedetta, Annunziata, Assunta e altri. Dal punto di vista etimologico il nome Immacolata deriva direttamente dal termine latino immaculata il cui significato letterale è “senza macchia”, “candida” o “intatta”.

Immacolata significato e origine

Per estensione, quindi, il significato del nome Immacolata è “pura”, “vergine” oppure “non macchiata dal peccato”. La sua popolarità, soprattutto nei paesi di religione cattolica, è dovuta al culto dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria facendo riferimento alla Madonna, madre di Gesù, che ha concepito il Salvatore restando comunque vergine e pura.

Secondo la tradizione biblica Maria, promessa sposa di Giuseppe e figlia di Anna e Gioacchino, venne scelta da Dio per concepire suo figlio tramite lo Spirito Santo. Maria, allora quindicenne, dopo un primo turbamento davanti ad un compito così alto accolse le richieste del Signore dicendo: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”.

Questo nome è diffuso in Italia soprattutto al Sud, in particolar modo in Campania dove vengono utlizzati anche diminutivi come Imma o Ima o associato ad un altro nome creando il compostito Maria Immacolata.

Onomastico 

L’onomostaico di questo nome si festeggia l’8 dicembre, la ricorrenza dove viene celebrata l’Immacolata Concezione. Santa patrona di Taranto, degli Stati Uniti d’America, della Spagna e dello Zaire è protettrice dei fabbricanti di calze di seta.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Immacolata fa dell’aiuto verso il prossimo il suo comandamento di vita. Sempre a disposizione dei più deboli, trova nelle azioni di carità la sua pace.  Vedere felici le persone a lei più care è la sua felicità.

Origine: latina
Parola chiave: generosità
Corrispettivo maschile: Immacolato
Ipocoristici femminili: Imma, Ima
Nomi composti femminili: Maria Immacolata
Ipocoristici maschili. Immo
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Argento
Onomastico: 8 dicembre
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb