14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Benedetta e Benedetto

Significato e origine del nome Benedetta e Benedetto

Il nome Benedetto e il suo corrispettivo femminile Benedetta deriva dal latino termine benedictus. Questo è il participio passato del verbo benedicere e il suo significato letterale è “benedetto”.

Benedetta Benedetto significato del nome

Lo stesso termine, per estensione, si può interpretare come “augurare” o “dire bene”. Benedetto è un nome tipicamente augurale di carattere religioso. Divenne molto popolare di seguito alla fondazione dell’ordine dei benedettini per opera di San Benedetto nel VI secolo. Nel corso della storia ben 16 papi hanno adottato il nome di Benedetto.

Nei paesi anglosassoni, la forma Benedict non veniva usata fino al XII secolo. In seguito, però, divenne molto popolare. Dall’Alto Medioevo fino al XVIII secolo era, invece, molto comune, la forma Bennett. Una particolarità riguarda gli ipocoristici di lingua inglese che sono condivisi con il nome Beniamino. Stessa cosa per quello ungherese Bence: questa, infatti, è anche una variante di Vincenzo. Un nome di origine provenzale, Betta, è caduto invece in disuso diventando in seguito l’ipocoristico del nome Elisabetta.

Onomastico 

Viene festeggiato l’11 luglio in memoria di San Benedetto da Norcia. Questo, fu fondatore dell’ordine dei Benedettini nel 529 a Montecassino. È protettore dell’Europa, dei chimici, degli agricoltori, degli ingegneri, dei moribondi e degli speleologi. Oltretutto il santo viene invocato per combattere sia le infiammazioni che i calcoli. Viene, inoltre, chiesto il suo aiuto anche per riconoscere le calunnie. Benedetta, invece, viene festeggiata il 4 gennaio.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Benedetto o Benedetta punta alla perfezione. Nonostante cerchi sempre di isolarsi, sa essere di ottima compagnia. Risulta essere, così, di una simpatia difficilmente riscontrabile. È una persona dotata sia di un notevole intuito che di grandi capacità riflessive. Inoltre, è molto loquace soprattutto se incentivata in conversazioni interessanti.

Origine: latina
Parola chiave: perfezione
Varianti maschili: Benito
Varianti maschili alterate: Benedettino
Ipocoristici maschili: Bettino, Benetto, Benedino, Betto
Ipocoristici femminili: Bettina, Betta
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: Argento
Onomastico maschile: 11 luglio
Onomastico femminile: 4 gennaio
Segno zodiacale corrispondente: Vergine

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb