Significato e origine del nome Assunta
Il nome Assunta e il maschile Assunto deriva dal termine latino absunta. Ovvero “assunta” e, per estensione, “salita al cielo” o “assunta in cielo”.
Assunta è un nome tipicamente mariano, dedicato, cioè, alla Madonna. Come questo, infatti, molti altri sono presenti in Italia e nel resto d’Europa. Molto popolare intorno alla metà del XX secolo oggi è molto meno diffuso. Infatti, secondo i dati dell’ISTAT del 2015, questo nome si è piazzato solamente al 357° tra i nomi più scelti per le nuove nate.
Questo nome, talvolta viene legato a quello spagnolo Asunción. Ha, infatti, la stessa origine etimologica, ma un significato completamente diverso.
OnomasticoÂ
Viene festeggiata il 15 agosto giorno dell’Assunzione di Maria, patrona dei lavoratori della seta, dei fabbricanti di broccati, dei tintori, dell’Africa, della Giamaica, della Francia, dell’Indonesia, del Paraguay, di Bolzano, di Catanzaro, di Terni e di Trapani.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Assunta è una persona a cui piace organizzare ogni tipo di evento. È disinteressata in amore e dispensatrice di consigli. Di solito risulta molto premurosa. Tuttavia, difficilmente è quella che, in amore, compie il primo passo. Infatti, preferisce lasciare l’iniziativa all’altro ben volentieri.
Origine: latina
Parola chiave: dispensare
Corrispettivo maschile: Assunto
Varianti maschili alterate: Assuntino
Varianti femminili alterate: Assuntina
Nomi composti femminili: Maria Assunta, Mariassunta
Numero portafortuna: 5 –Â Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Rosso –Â Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Mercurio
Onomastico: 15 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Pesci
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre