07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Annunziata

Significato e origine del nome Annunziata

Il nome Annunziata è un tipico nome devozionale di origine cattolica dedicato alla Madonna. Fa diretto riferimento all’Annunciazione, ovvero il giorno il cui l’angelo Gabriele apparve a Giuseppe per annunciare la nascita di Gesù per mezzo di Maria.

Annunziata significato e origine

La parola “Annunciazione” deriva dal termine latino a annuntiatio, ovvero la traduzione del greco biblico Ευαγγελισμός (Euangelismos). In questo caso il significato di Annunciazione è, letteralmente, “buon annuncio”. Il nome Annunziata ha, quindi, il medesimo significato. Diffuso in tutta Italia, in particolar modo in Campania, è un nome che si può trovare spesso nella forma composta di Maria Annunziata.

Annunziata è, generalmente, abbreviato nelle forme Nunzia, da cui anche il maschile Nunzio, e Nunziata. Nunzio, oltre ad aver avuto molta popolarità grazie al cronista Nunzio Filogamo, coincide anche con il termine italiano “nunzio”, il cui significato è “messaggero”. Tuttavia, questo termine, non ha nessuna correlazione con il nome.

Il nome Annunziata sia per etimologia che per origine è collegato sia al nome Nunziante che a quello spagnolo Anunciación. Ad ogni modo entrambi hanno diversa formazione e significato.

Onomastico 

L’onomastico di Annunziata si festeggia il 25 marzo in corrispondenza delle celebrazioni per la festa dell’Annunciazione istituita dalla Chiesa nel 479. In alcune località viene festeggiata anche in ricordo di San Nunzio confessore il 10 ottobre e San Nunzio Sulprizio il 5 maggio.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Annunziata è una persona con una forte sensibilità. Da molto più di quel che riceve, soprattutto in campo affettivo. Nonostante tutto è sempre pronta a dare amore e felicità a tutti coloro che la circondano. Sognatrice e curiosa, ama viaggiare e scoprire nuove realtà.

Origine: latina
Parola chiave: sensibilità
Corrispettivo maschile: Annunziato
Varianti femminili: Annunciata
Varianti femminili alterate: Annunziatina
Ipocoristici femminili: Nunzia, Annunzia, Annuncia, Nunziata, Tina, Nuncia, Nunziatina, Nunziatella, Nunzietta, Nunziella
Nomi composti femminili: Maria Annunziata
Varianti maschili: Annunciato
Ipocoristici maschili: Nunzio, Nunziato, Annunzio, Annuncio
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero Quattro
Colore: Bianco – Scopri il significato del colore Bianco
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Rame
Onomastico: 25 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Scorpione

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb