21 Agosto 2019

Fiori da regalare per un Matrimonio

Fiore da regalare in occasione di un Matrimonio

Se siete alla ricerca dei fiori giusti da regalare in occasione di un matrimonio e per festeggiare al meglio i novelli sposi, avvalendoci del Significato dei Fiori, abbiamo stilato un elenco completo dei fiori più adatti per celebrare uno dei giorni più importanti della vita di una persona.

Il Matrimonio è una delle ricorrenze più celebrate e, forse, tra le più antiche esistenti al mondo. I fiori, usati per abbellire e adornare gli ambienti, dalla chiesa alla sala per il ricevimento degli ospiti, sono molteplici ma, in occasioni come questa, assumono sempre il significato di augurio.

Il Matrimonio viene festeggiato generalmente con amici e parenti ma, oltre ai doni che i coniugi ricevono, i fiori sono, grazie al loro linguaggio universale, immancabili in occasioni come queste.

Questo è il giorno per eccellenza in cui inizia la promessa d’amore e, regalare dei fiori, darà quel tocco in più per renderlo unico. Scopriamo quali sono i fiori più adatti da regalare e da usare per questa occasione.

fiori per matrimonio

Fiori d’Arancio

Uno dei fiori per eccellenza da regalare in occasione di un Matrimonio è certamente il Fiore d’Arancio. Questo fiore, infatti, è da sempre associato alla purezza e alla generosità. La storia ci tramanda che, durante le crociate, nacque l’usanza di decorare gli abiti delle spose proprio con questo fiore. Nei paesi orientali, invece, si usa regalare un mazzo di Fiori d’Arancio alle proprie spose nel giorno delle nozze.

Scopri di più sul significato dei Fiori d’Arancio

Calla

Secondo la mitologia greca, la Calla sarebbe nata dalle gocce di latte cadute dal seno della dea Era, la Regina e Madre degli dèi, divinità preposta al matrimonio, al parto, alla fecondità, erede degli antichi culti della Grande Madre. Fu sempre il suo latte che diede origine alla Via Lattea. Proprio da questa antichissima origine la Calla, ancora oggi, è simbolo di prosperità e di augurio di fecondità. Questo fiore è certamente un dei più adatti per rendere unico e indimenticabile un Matrimonio.

Scopri di più sul significato della Calla

Gardenia

Nell’Ottocento le Gardenie venivano spesso usate come fiore all’occhiello dai nobili e dagli aristocratici. Anche le donne lo indossavano ricevendolo in dono dagli spasimanti e lo portavano sui vestiti per recarsi a teatro. Oggi le Gardenie vengono utilizzate anche per addobbare le chiese in occasione di un Matrimonio. In questo caso assume il significato di gioia e purezza.

Scopri di più sul significato della Gardenia

Rosa rossa

La Rosa è il fiore da donare per eccellenza e ogni varietà porta con sé un messaggio diverso. Da secoli è il simbolo di amore, devozione e ammirazione. La Rosa di colore rosso, in particolare, porta con sé il significato di vero amore e passione ed è considerato, senza ombra di dubbio, il fiore simbolo da regalare alla persona amata. Le Rose rosse, che vengono spesso usate anche per decorare ambienti per le feste nuziali, sono i fiori più adatti per chi ama la tradizione e vuole andare a colpo sicuro.

Scopri di più sul significato della Rosa

Tulipano rosso

Il Tulipano è il fiore che rappresenta il vero amore e viene spesso regalato alla persona amata in tutte le occasioni. Inoltre, è molto utilizzato per esprimere amore nella sua forma più ampia e pura. Come per la Rosa anche il significato del Tulipano varia a seconda del colore. Quello più adatto per celebrare  un Matrimonio è certamente il Tulipano rosso che, secondo a tradizione, esprime un’autentica dichiarazione d’amore ma anche un augurio di amore eterno.

Scopri di più sul significato del Tulipano

Garofano rosso

Secondo la tradizione i Garofani vengono indossati in occasioni speciali, in particolare per celebrare la Festa della Mamma e in occasione dei riti nuziali. Il Garofano, quindi, è uno di quei fiori che può essere regalato in occasione di un Matrimonio. In Corea, per esempio, i Garofani rossi e quelli rosa vengono utilizzati per dimostrare amore e gratitudine verso i propri genitori mentre in occidente questa gratitudine è rivolta verso la persona amata.

Scopri di più sul significato del Garofano

Orchidea rosa e gialla

Nella cultura occidentale l’Orchidea, in genere, rappresenta un vero e proprio messaggio d’amore. Un messaggio per la persona che consideriamo fondamentale nella vita. Insomma, il simbolo imperituro di un’affetto e un sentimento importante e puro. Proprio per questo motivo l’Orchidea, in special modo le specie di color rosa e giallo, è uno dei fiori più adatti per decorare gli ambienti nuziali o da regalare ai novelli sposi.

Scopri di più sul significato dell’Orchidea

Camelia

Tra i tanti significati che può assumere la Camelia, quello più importante è senza dubbio quello del sacrificio. È un pegno e allo stesso tempo un impegno ad affrontare ogni sacrificio in nome dell’amore. Il significato che gli viene attribuito nel Linguaggio dei Fiori è il senso di stima e di ammirazione verso qualcuno. Per questo motivo la Camelia può essere tranquillamente annoverata tra i fiori da regalare per un Anniversario di Matrimonio.

Scopri di più sul significato della Camelia

Girasole

Se il Matrimonio capita durante il periodo estivo e ci si vuole allontanare un po’ dalla tradizione, un altro fiore molto significativo e che può essere regalato è certamente il Girasole. Secondo la tradizione questo fiore simboleggia il desiderio di voler trascorrere insieme alla persona amata un certo periodo di tempo, un’intera vita o un solo giorno. Il Girasole, in altre tradizioni e culti popolari, esprime anche gratitudine oltre che rispetto e ammirazione per la persona che lo riceve in dono.

Scopri di più sul significato del Girasole

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb