Salute e Benessere

Discipline del Benessere
Benefici dell'Aromaterapia
Benefici dell'Agopuntura
Benefici della Cristalloterapia
Benefici dell'Ayurveda
Benefici della Cromoterapia
Benefici della Floriterapia
Benefici della Musicoterapia
Benefici della Pet Terapy
Come praticare il Reiki
Come praticare lo Yoga

Corpo, mente e spirito

Il Karma e il Principio Karmico
Il Principio Universale
Come recitare i Mantra
Le proprietà dei 7 Chakra

I segni dello Zodiaco

Il carattere dei segni zodiacali
L'Oroscopo e lo zodiaco Celtico

Natura e Uomo

Proprietà delle Erbe Mediche
Proprietà e i benefici dei Frutti
I Super Alimenti o Superfood
Mangiare a Colori
Benefici dei Fiori di Bach
Naturopatia e Terapie Naturali
Proprietà di Pietre e Cristalli


Mondo Bambino

Come apprendono i bambini
Come comprendere i figli
Il Tuina Pediatrico

Viaggi del Benessere

I luoghi più belli del Mondo
I borghi più belli d'Italia

Numerologia e Numeri

Il significato dei numeri
Come interpretare i numeri
Numeri Maestri e Karmici

Le proprietà dei Colori

Il significato dei Colori
Il Test dei Colori
I Colori di Frutta e Verdura

Il significato dei Fiori

II Significato dei Fiori
Il linguaggio dei Fiori
Dillo con un Fiore

Il significato dei Nomi

Il significato e origine dei Nomi
Il carattere e le virtù dei Nomi

Il significato dei Sogni

Il significato dei Sogni
Interpretazione dei Sogni

Libri per Evolvere

Ispirazione per scrivere
Scrivere a mano libera
Come diventare scrittori
Libri da leggere
I libri più letti del Giardino

Massaggi: come praticarli e i loro benefici




Il massaggio in tutte le sue forme

Che il Massaggio sia una tecnica antica ce lo dice il nome stesso. Infatti, la parola deriva, probabilmente, dall'arabo mass (omash, premere), ma è altrettanto probabile che, come la maggioranza delle discipline olistiche, abbia avuto origine, o quanto meno, si sia strutturato come vera e propria tecnica terapeutica, più ad oriente, in Cina, India e Giappone.

La pratica massoterapica, ovvero il massaggio a scopo terapeutico, non ha conosciuto periodi di oscurantismo, fatta eccezione per i restrittivi e scuri anni che hanno dipinto di grigio e torpore il medioevo occidentale, è sempre stata diffusa e praticata e si è differenziata in mille stili e tecniche che l'hanno portata fino a noi e che, come vedremo, si differenziano a volte anche molto, le une dalle altre.



Le quattro grandi categorie di Massaggio

Massaggio terapeutico
Massaggio estetico
Massaggio igienico
Massaggio sportivo

Il Massaggio Terapeutico (massoterapia) ha come finalità quella di ripristinare o coadiuvare il ripristino di zone malate o afflitte da disagio; l'intervento del massaggiatore è a fine terapeutico e non estetico. I massaggi terapeutici si suddividono in molte categorie, sono tra i più diffusi, preceduti solo dal Massaggio estetico, ma sicuramente anche i più soggetti a critiche e pareri discordi. Nella macro-area della massoterapia possiamo individuare: il massaggio classico, il massaggio connettivale, il massaggio body work T.I.B., il massaggio trasverso profondo, il massaggio Tuina, il Massaggio Ayurvedico, il linfodrenaggio, lo shiatsu e molti atri.

Il Massaggio estetico ha come fine il raggiungimento di un miglioramento estetico, per quanto possibile ovviamente, il mantenimento di una buona forma fisica e la rimozione degli inestetismi, agisce tramite un tipo di manipolazione che favorisce la circolazione sanguigna e riattiva e tonifica i tessuti.

Il Massaggio igienico è una disciplina che riunisce in se il massaggio estetico e in minima parte quello terapeutico, ha come obiettivo finale sia la prevenzione che il mantenimento di un buono stato di salute psicofisica ed in questa categoria rientrano anche tutte le forme di massaggio antistress.

Il Massaggio sportivo è, ovviamente, rivolto a chi pratica attività sportiva.

Il massaggio classico opera sia in maniera diretta che indiretta, ovvero agisce direttamente sulla zona coinvolta oppure stimola ricettori nervosi che causano poi una reazione indiretta. Le manualità relative al massaggio classico sono numerose: abbiamo losfioramento superficiale, losfioramento appoggiato, lafrizione (che può essere eseguita con tutta la mano e il pollice oppure con le sole dita, a seconda dell'area che deve essere trattata) l'impastamento (eseguito comprimendo il muscolo e operando una pressione della mano opposta a una contropressione dell'osso sottostante) loscuotimento che ha prevalentemente un effetto drenante e tonificante.


Oltre a queste macro-aeree ci sono poi tre tipi di massaggio molto praticati che sono: lo Shiatzu, il Massaggio Ayurvedico ed il Massaggio Thailandese.


Lo Shatzu

Lo Shiatsu (dal giapponese Shi = dito e atsu = pressione) è una pratica che grazie a precise tecniche di pressione modifica positivamente il flusso energetico della persona, favorendo sia il flusso energetico stesso sia la rimozioni di traumi.
Affonda le  radici, come gli altri due tipi di massaggi che andremo a vedere,  nella cultura estremo-orientale e dal Giappone provengono i principi operativi su cui si fonda.
La sua caratteristica è quella di agire non solo sul corpo fisico, ma anche su quello psichico ed è per questo indicato anche là dove è necessario sciogliere traumi psicofisici, agire  sulla psiche tramite il corpo.
Dev'essere praticato in condizioni di estremo silenzio e tranquillità e lo scambio tra il paziente e l'operatore avviene sia a livello energetico che fisico.
Dagli anni settanta in poi ha riscontrato un notevole successo anche in occidente ed è praticato e studiato in molti centri anche in Italia.


Il Massaggio Thailandese

Il Massaggio tradizionale  thailandese è un'antica arte praticata e diffusa dai monaci buddisti della Thailandia. Si tratta di una tecnica basata su principi fondamentali di digitopressione e palmopressione di pollici, mani, avambracci, gomiti, ginocchia e piedi. Il corpo viene allungato e  manipolato attraverso tecniche  molto vicine allo yoga passivo e l'obiettivo finale è quello di privare il corpo dallo stress accumulato che blocca un corretto scorrimento dell'energia vitale e può determinare stanchezza e/o nervosismo, blocchi energetici e tutto in mancato benessere che ne segue.


Il massaggio ayurvedico

L'Ayurveda, la scienza della lunga vita, è una scienza antichissima e completa e il massaggio rientra tra le tante discipline che le appartengono.
Questo tipo di massaggio aiuta a far circolare i fluidi vitali e ad eliminare le tossine ed è considerato una tecnica essenziale per mantenere il corpo in buona salute e giovane, tanto che in occidente è spesso praticato nei centri estetici e ridotti al solo fine di trattamento di bellezza, ma il massaggio ayurvedico è ben più di questo, infatti, purificando il corpo e riequilibrando i suoi centri energetici (marma & Chakra) ristabilisce quell'armonia psico-fisica che è alla base del benessere, inoltre disintossica, riequilibra, migliora le funzioni corporee (digestione, motilità intestinale, sudorazione) e rende più belli pelle e capelli.
Aiuta la pelle, i muscoli, le arterie, le vene, il sistema linfatico, il sistema nervoso e rafforza il sistema immunitario, di conseguenza tutto l'organismo ne riceve grande beneficio.

Solitamente i massaggi, fatta eccezione per il thailandese classico, sono eseguiti con degli oli specifici, ad esempio nel caso dell'Ayurvedico con oli che corrispondano al principio su cui si va ad agire, o con oli drenanti nel caso dei massaggi estetici, è dunque importante che gli oli siano naturali, non di origine animali e non addizionati con sostanze chimiche quali profumi di sintesi e simili, è sempre opportuno preferire oli essenziali e oli naturali arricchiti con essenze come ad esempio l'olio di mandorla che è un ottimo olio vettore.
Benché il paziente sia passivo durante la pratica del massaggio, la sua disposizione a ricevere rimane comunque un elemento essenziale al fine di una buona riuscita.

Di Jasmin Rani


Consulta le altre discipline olistiche per il nostro benessere


Ti potrebbe interessare anche

Le proprietà delle Pietre e dei Cristalli
Le proprietà dei Super Alimenti
Le proprietà e i benefici della Frutta
Il significato e le proprietà dei Colori
Le proprietà dei sette Chakra
Libri consigliati su come praticare i Massaggi

Come praticare i Massaggi e i loro benefici


Per gli amanti del gatto!
Un libro da non perdere!



L'ultimo straordinario libro di Rosella Latella


Seguici anche su



Frasi sagge

Frasi di Buddha
Frasi di Confucio
Frasi di Paulo Coelho
Frasi di Albert Einstein
Frasi di Mohandas Gandhi
Frasi di Carl Gustav Jung
Frasi del Dalai Lama
Frasi di Tiziano Terzani
Frasi di Stephen Littleword
Frasi di Alda Merini
Frasi di Khalil Gibran
Frasi di Giordano Bruno
Frasi di Brian Weiss
Frasi di Steve Jobs
Frasi di Rita L. Montalcini
Frasi di Salvatore Brizzi
Frasi di Massimo Gramellini
Frasi di Marylin Monroe
Frasi di Sergio Bambaren
Frasi di Oscar Wilde
Frasi di Sandro Pertini
Frasi di Socrate
Frasi di Martin Luther King
Frasi di Nelson Mandela

Frasi e aforismi sulla vita Frasi sull'amicizia
Frasi e aforismi sull'amore Frasi per Facebook
Frasi più belle dai Libri