25 Giugno 2019

Sognare il denaro: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare il denaro

Sognare soldi o denaro è un dei sogni più ricorrenti e, nonostante la valenza solitamente positiva, anche in questo caso bisogna contestualizzare il sogno per capirne il vero significato. Infatti vi è molta differenza se, durante il sogno. i soldi si perdono o si trovano, oppure, se sono pochi o tanti.

Solitamente sognare soldi è un indicatore degli affetti e dei bisogni o della propria energia interiore. Quando, però, in sogno appaiono soldi in valuta straniera, che quindi non vengono riconosciuti, significa che nella vita del sognatore vi è qualcosa di estraneo come un legame affettivo che non convince o un bisogno insoddisfatto, il significato del sogno quindi prende una valenza negativa.

sognare denaro soldi significato e simbologia

Sognare di perdere soldi

Quando si sogna di perdere soldi si può ricondurre il significato alla perdita di felicità o armonia. Non solo, potrebbe anche indicare il fallimento di progetti o una situazione precaria di salute dovuta principalmente a stanchezza e debolezza. Alcuni pensano che perdere soldi in sogno possa significare anche una bassa autostima o una mancanza di ambizione oppure un’eccessiva richiesta di soldi da parte di parenti

Sognare di donare soldi

Se i soldi vengono donati può significare il desiderio di amare e di trovare una persona alla quale donare il proprio amore. Diversamente se in sogno si vede qualcuno donare dei soldi, indica una fase in cui ci si sente allontanati o trascurati dalle persone a cui si tiene particolarmente.

Sognare di ricevere soldi

Sempre nell’ambito del dare e avere, quando in sogno si ricevono dei soldi indica che questa persona è pronta a dare l’affetto che si sta cercando, o comunque è simbolo di stima di quella persona nei confronti del sognatore.

Sognare di non avere soldi

Un altro sogno ricorrente è quello in cui in sogno non si hanno i soldi per pagare una prestazione o un oggetto acquistato, in questo caso significa una bassa fiducia in se stessi.

Sognare di trovare soldi o di vincere denaro

Sognare di trovare dei soldi significa che si sta avvicinando un periodo fortunato, di miglioramento sia in ambito affettivo che in ambito lavorativo. Non solo, può anche indicare una crescita di autostima e di fiducia in se stessi. Questa sensazione di sicurezza è anche presente quando si sogna di vincere dei soldi. In questo caso, indica una ricompensa per sé o per il lavoro svolto.

Sognare di ereditare denaro

Sognare di ereditare del denaro sta ad indicare che non ci saranno impedimenti nel raggiungere i propri obiettivi e non ci saranno preoccupazioni.

Sognare soldi bruciati, strappati o danneggiati

Una particolare attenzione è da prestare nel caso in cui si sognino soldi bruciati, strappati o danneggiati perché indica che non ci si sta prendendo abbastanza cura di se stessi, ma si stanno sprecando energie, risorse e tempo.

Sognare di rubare e mangiare soldi

Se si sogna di rubare dei soldi può indicare un imminente problema di salute. Contare il denaro, invece, indica che presto arriveranno grandi fortune e ricchezze. C’è anche la possibilità di sognare di mangiare i soldi. Questo indica forti risentimenti e grande avidità.

Sognare defunti che donano o richiedono soldi

Un ultimo sogno ricorrente sul tema denaro è il sognare defunti che donano o richiedono soldi. In questo caso il sogno simboleggia un legame nel quale c’è stato qualcosa di lasciato in sospeso. Se il defunto dona i soldi c’è una richiesta di affetto per colmare una sensazione di vuoto, al contrario se è il defunto a chiedere soldi indica un senso di colpa nei confronti di quella persona da ricollegare a qualche mancanza perpetrata quando era ancora in vita.

Sognare soldi: banconote o monete?

Quando si parla di sogni è importante cercare sempre di approfondire al meglio, sia per capire che per interpretare nella maniera corretta il sogno stesso. Parlando di soldi o denaro è importante riconoscere anche la forma, ovvero, ricordare se si sognano banconote o monete.

Nel caso delle banconote la valenza è positiva. Infatti significa che sta per arrivare fortuna, non solo a livello economico, ma anche lavorativo o affettivo.

Chi sogna banconote è una persona concreta che lotta per raggiungere i propri obiettivi e che vuole realizzare i propri sogni.

Sognare monete invece significa l’arrivo di affari importanti, soprattutto se le monete sono d’oro. Diversamente se le monete sono d’argento o di rame si preannunciano profitti o entrate misere.

Quando si sognano le monete bisogna anche prestare molta attenzione al contesto. Infatti se si sogna di perdere una moneta può essere indice di una perdita grave o di un lutto. Sognare, invece, di trovare monete false è indice di disonore o vergogna. Infine, trovare una moneta in terra e non raccoglierla preannuncia l’arrivo di rabbia e collera.

Leggende popolari

Artemidoro, autore del primo trattato di interpretazione dei sogni, affermava che colui che sogna tanti soldi avrà sventure e difficoltà sostanziali, mentre colui che sogna una quantità di denaro modesta sarà baciato dalla fortuna e da buoni guadagni.

Le leggende popolari narrano che sognare denaro non sia mai un buon presagio. Infatti il denaro era simbolo di dolore o morte.

Premonizioni

Le premonizioni legate al sognare soldi sono differenti a seconda di cosa si fa col denaro in sogno. Se si incassa, gli sforzi saranno ripagati, se si ruba significa che ci saranno imprevisti e bisognerà impegnarsi maggiormente. Se si perde, si è portati a commettere errori. Se si dona si supererà un brutto momento e se si viene derubati significa che si sta per essere traditi.

Numeri associati

Sognare soldi 46; soldi donati da un defunto 47; sognare monete 36 o 78; sognare banconote 70; spendere soldi 14 (quattordici); trovare soldi 11 (undici); regalare soldi 74.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb