Significato e origine del nome Oreste
Il nome Oreste è una derivazione del nome greco Ὀρέστης (Orestes). Questo, a sua volta, si basa sulla parola ορεστιας (orestias) composta da termine ὄρος (oros) il cui significato è “montagna” e dalla parola ἵσταμαι (histamai) che significa “stare”.

Il significato del nome Oreste risulta essere, letteralmente “stare in montagna”, “della montagna” oppure “montanaro”.
Oreste è un nome nato dalla tradizione mitologica greca. Era, infatti, il figlio di Agamennone e Clitennestra, che assassinò sua madre e il suo amante Egisto per vendicarsi della morte del padre per mano loro.
Oreste, tra l’altro, è una delle personalità più sviluppate della mitologia greca. Compare, infatti, sui titoli di molte opere di sia di letteratura che pittoriche e teatrali. Tra queste spiccano quelle di alcuni famosi autori quali Cimarosa, Euripide e Alfieri.
Onomastico
L’onomastico del nome Oreste si può festeggaire il 13 dicembre per commemorare Sant’Oreste, martire in terra d’Armenia. Un’altra data per festeggiare l’onomstico è il 10 novembre in ricordo di Sant’Oreste martire nella città di Tyana in Cappadocia.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Oreste è, solitamente, una persona che ama la sua indipendenza. Timido nei confronti degli sconosciuti ma molto a suo agio nell’ambiente familiare, sa farsi ben volere da tutti coloro che lo circondano. In alcuni periodi della sua vita desidera starsene per conto suo alla ricerca di se stesso.
Origine: greca
Parola chiave: riservatezza
Corrispettivo femminile: Oresta
Varianti maschili alterate: Orestino
Varianti femminili alterate: Orestilla, Orestia, Orestina
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico: 13 dicembre e 10 novembre
Segno zodiacale corrispondente: Toro
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre