03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Oscar

Significato e origine del nome Oscar

Oscar, secondo gli studi più accreditati, è un nome di origine norrena-anglosassone esportato dai Vichinghi in Irlanda. Derivato dai nomi Ásgeirr o Osgar, è basato sui termini germanici ans, con il significato di “Dio” e gar, il cui significato è “lancia”. Per estensione, quindi, il significato del nome Oscar potrebbe essere “lancia di Dio”, “soldato di Dio” oppure “lancia donata da Dio”.

Oscar significato e origine

Altre ricerche etimologiche fanno risalire questo nome all’unione degli elementi di origine gaelica os, che significa “cervo” e cara, il cui significato è “amante”.  Per estensione, quindi, il suo significato sarebbe “amante dei cervi”. Un’altra teoria sull’origine del nome Oscar ci dice che derivi direttamente dal tedesco arcaico Oskar, evoluto nella forma latinizzata Anscarius.

Il nome Oscar compare nei racconti mitologici irlandesi dove è il figlio di Oisín e Niamh e nipote di Fionn mac Cumhaill. La sua diffusione nel continente europeo è dovuta soprattutto alle opere del poeta di origini scozzesi James Macpherson. In tempi più recenti, questo nome viene legato al celebre premio Oscar. Secondo la tradizione, Margaret Herrick, direttrice dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, vedendo la statuetta del premio avrebbe notato un somiglianza a suo zio Oscar Pierce, dandole così questo nomignolo.

Onomastico 

L’onomastico del nome Oscar si festeggia il 3 febbraio in memoria di Sant’Oscar vescovo di Amburgo e di Brema, oppure il giorno 24 marzo, per commemorare Sant’Óscar Romero, vescovo e martire a San Salvador.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Oscar è una persona dotata di una grande sensibilità d’animo. Molto rispettoso del prossimo, a volte si lascia trascinare in situazioni complicate da cui, difficilmente, riesce ad uscire. Capace a comprendere gli altri ma, allo stesso tempo, ha il desiderio di essere compreso.

Origine: germanica e norrena
Parola chiave: sensibilità
Corrispettivo femminile: Oscara
Varianti maschili: Auscario, Oscardo, Oscarre, Oscher, Oscare , Oscaro
Varianti maschili alterate: Oscarino, Oscherino
Variante femminile alterata: Oscarina
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: Oro
Onomastico: 3 febbraio e 24 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Scorpione

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb