07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Omar

Significato e origine del nome Omar

Il nome Omar trova la sua origine dal termine arabo عمر (Omar, o Umar) a sua volta basato sulla parola (sostantivo) umr il cui significato è “fioritura”. Omar ha la stessa radice del nome Ammar e, per estensione, il suo significato è “pieno di vita” oppure “prosperoso”.

Omar significato e origine

Con lo stesso significato troviamo anche i nomi Fiorenzo e Prospero. Altri studi, invece, portano alla conclusione che l’origine del nome Omar possa essere ricondotta alla parola amara il cui significato è “costruire”.

Omar è anche un nome ebraico. Infatti, questo è il nome di uno dei figli di Elifaz, primogenito di Esaù, citato nel Vecchio Testamento. Ad ogni modo, in questo caso, il significato di questo nome è “colui che parla”. Inoltre, in tempi passati, si è spesso confuso il nome Omar con Omero.

Date le sue origini, il nome Omar gode di ampia diffusione nel mondo arabo soprattutto grazie a Umar ibn al-Khaṭṭāb, uno dei compagni di Maometto Umar Khayyām, uno dei più grandi astronomi, poesti e matematici del Medioevo.

In Italia si è diffuso sia per la moda di dare un nome esotico ai nuovi nati che per la fama di alcuni personaggi storici, dello sport e dello spettacolo. Tra questi ricordiamo il famoso attore egiziano Omar Sharif e il calciatore Sivori. Inoltre, questo nome compare in una delle opere che compongono “Le mille e una notte”.

Onomastico 

Essendo un nnome adespota l’onomastico di Omar si festeggia il giorno di Ognissanti, ovvero il 1° novembre.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Omar è una persona che ha un profondo senso di protezione. Sicuro di sé ed estremamante fiducioso nelle sue capacità, non lesina aiuto a tutti coloro che si rivolgono a lui. Dotato di tantissime capacità che non sempre riesce ad esprimere al meglio, a volte pecca di superbia ma, per i suoi ammiratori, questa pecca, passa in secondo piano.

Origine: araba
Parola chiave: protezione
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb