07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Oriana

Significato e origine del nome Oriana

Il nome Oriana, secondo alcuni studi, potrebbe risultare come derivato del termine latino aurum il significato è “oro”. Un’altra teoria, molto simile alla prima, ci indica che Oriana potrebbe derivare direttamente dal termine italiano oro o dal francese or con il medesimo significato. Il significato del nome Oriana, risulta quindi essere “persona d’orata” o per estensione “corona dorata”.

Oriana significato e origine

 Ad ogni modo, un’altra teoria induce a pensare che questo nome sia semplicemente la risultante dell’unione dei nomi Oria e Anna. Anche in questo caso Oria deriva dal latino aureus con il siglificato “d’oro” mentre Anna deriva dal nome ebraico Channah il cui significato è “grazia” anche se, talvolta, viene inteso come “graziosa”.

Il nome Oriana compare in alcune leggende medievali come figlia di un re d’Inghilterra che si legò in matrimonio con il cavaliere Amadigi di Gaula. Questo nome, infatti, ebbe una certa popolarità grazie anche al successo dell’opera spagnola Amadìs de Gaula di Garcia Rodriguez de Montaldo risalente al 1508.

Diffuso in Italia Settentrionale e Centrale è particolarmente presente in Emilia Romagna e Toscana.

Onomastico 

Non essendoci santre a portare questo nome, è adespota. L’onomastico di Oriana, quindi, si può festeggiare il giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre. Alcuni, però, lo festeggiano il 24 agosto per commemorare Santa Aurea.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Oriana ama la vita, gli animali e tutto il creato. Vivace e solare, da il meglio di se stessa in famiglia essendo, oltre che una buona compagna, anche un’ottima madre e cuoca. A volte un po’ narcisista adora i lavori manuali così come divertimenti e feste.

Origine: latina
Parola chiave: vivacità
Corrispettivo maschile: Oriano
Varianti femminili: Orianna
Varianti maschili: Orianno, Oriando
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico: 1ç novembre e 24 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb