27 Novembre 2021

Significato dei Nomi: Ornella

Significato e origine del nome Ornella

Il nome Ornella ha origini molto recenti. Si tratta di un tipico nome letterario creato ad arte da Gabriele D’Annunzio. Ornella, infatti, è uno dei personaggi dell’opera La figlia di Jorio. Con molta probabilità lo scrittore soprannominato il Vate o anche “l’Immaginifico”, trovò ispirazione, per questo nome, dall’albero di ornello, ovvero del frassino da manna, il cui nome scientifico è Fraxinus ornus.

Ornella significato e origine

Coltivato soprattutto per l’eleganza e il profumo dei sui fiori, dal frassino si ricava una resina, chiamata manna, dolce e commestibile. Dal punto di vista etimologico ornello deriva dal termine latino ornum che, a sua volta, risale alla radice os il cui significato è, appunto, frassino.  Il significato del nome Ornella, quindi, in riferimento alle caratteristiche dell’albero di frassino, potrebbe essere interpretato come “armoniosa e duttile” oppure “elegante”.

La diffusione del nome Ornella in Italia, soprattutto al settentrione, oltre alla popolarità dell’opera del famoso autore pescarese è dovuta soprattutto a due personaggi del mondo dello spettacolo. Si parla quindi della cantante Ornella Vanoni e dell’attrice Ornella Muti.

Onomastico 

Essendo un nome adespota l’onomastico si festeggia il 1° novembre, ovvero il giorni di Ognissanti.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Ornella è una persona generalmente vivace e piena di entusiasmo. Con chiunque si relaziona riesce in modo efficace a far prevalere il suo punto di vista argomentandolo con dati di fatto e non con semplici congetture. Fa della creatività la sua arma migliore e trova sempre il modo di esprimerla al meglio delle sue possibilità.

Origine: letteraria italiana
Parola chiave: entusiasmo
Corrispettivo maschile: Ornello
Varianti femminili: Ornelia
Varianti maschili: Ornelio
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Verde  – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Rame
Onomastico: 16 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Cancro

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb