07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Olivia

Significato e origine del nome Olivia

Il nome Olivia è di origine puramente letteraria. Appare, infatti, per la prima vola nell’opera di William Shakespeare “La dodicesima notte”. Di seguito viene usato anche in altre opere pittoriche come nell’Olivia di Charles Robert Leslie e letterarie come Il vicario di Wakefield di Goldsmith.

Olivia significato e origine

Ad ogni modo è plausibile che Shakespeare si sia ispirato al termine latino oliva che, a sua volta, ha dato origine ai nomi Oliva e Oliviero.

Poco diffuso in Italia, deve la sua pur discreta popolarità proprio all’associazione con l’albero di ulivo. Olivia, quindi, seppur non sia un nome devozionale è, in qualche modo, legato alla tradizione e alla cultura cristiana.

Anche se nel nostro paese non ha avuto grandi fortune, il nome Olivia è molto più diffuso nei paesi anglofoni. In Inghilterra era molto in voga già dal XVIII secolo mentre negli Stati Uniti ebbe molta popolarità grazie alla seguitissima serie tv “Una famiglia americana”. Basti pensare che nel 2011 Olivia si piazzava la 4° posto tra i nomi dati alle nuove nate.

Onomastico 

Olivia è un nome adespota quindi l’onomastico si festeggia, solitamente, il giorno di Ognissanti, ovvero il 1° novembre. In alternativa il nome può essere celebrato in occasione del giorno dedicato a Santa Oliva di Palermo vergine e martire, che cade il  il 10 giugno.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Olivia è una persona che cerca di vivere sua vita in modo leggero e sereno. Molto curiosa e appassionata di tutto ciò che ruota intorno alla parola scienza, è molto intuitiva e riesce a carpire, dalle persone che la circondano, stati d’animo che i più, non riecono a percepire.

Origine: letteraria
Parola chiave: serenità
Corrispettivo femminile: Olivio
Numero portafortuna: 1 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Ambra
Metallo: Oro
Onomastico: 1° novembre o 10 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb