07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Olimpia

Significato e origine del nome Olimpia

Il nome Olimpia trova diretta derivazione dal termine greco antico Ολυμπιας (Olympias), ovvero, la forma femminile di Ολυμπος (Olympos). Un termine, quindi, ripreso direttamente dal toponimo del Monte Olimpo, che con i suoi 2917 metri è la montagna più alta della Grecia.

Olimpia significato e origine

Tuttavia, per il nome Όλυμπος (Olympos) non si hanno certezze sull’etimologia. Secondo alcuni studi si tratta dell’accostamento della parola ollumi che significa “tagliare” o del termine oloos il cui significato è “distruttore” con la parola -mpos che indica, nella formazione degli aggettivi, la posizione. Se questa teoria fosse giusta, la parola olympos può essere tradotta  con “ostacolo” oppure “barriera”. Infatti, per gli antichi greci, il monte sacro agli dèi, era una sorta di confine invalicabile che separava la Macedonia dalla Tessaglia. Il significato del nome Olimpia, quindi, per estensione potrebbe essere “confine” oppure “linea di demarcazione”.

Secondo un’altra teoria, l’etimologia di questo nome è da ricercare nelle radici di origine indoeuropea di wel- con il significato di “roteare” e ombh- che vuol dire “sommità, vetta” oppure “rotondità”. Il significato quindi sarebbe “dalla cima arrotondata” oppure “dalla cima circondata”. In quest’ultimo caso ci si riferisce alle nubi che avvolgono la cima.

Il nome Olimpia ebbe molta popolarità durante il Rinascimento soprattutto grazie all’Orlando Furioso di Lucovico Ariosto nella quale opera compare il personaggio di Olimpia principessa di Olanda.

Onomastico 

Nonostante esistano diverse date per festeggiare l’onomastico del nome Olimpia, le più note sono il 28 gennaio in ricordo di beata Olimpia Bida, martire in Siberia, oppure il 17 dicembre in onore di Santa Olimpia, una discepola di San Crisostomo.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Olimpia è una persona dal carattere forte che, sin dalla tenera età, ha ben chiari i suoi obiettivi. Difficilmente addomesticabile sa, tuttavia, essere ligia a regole e doveri. Generalmente non espansiva, cerca gli affetti dalle prsone a cui tiene di più.

Origine: greca
Parola chiave: forza
Corrispettivo maschile: Olimpio
Varianti femminili: Olimpiade
Varianti maschili: Olimpiade, Olimpo
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Ambra
Metallo: Oro
Onomastico: 28 gennaio, 17 dicembre e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb