08 Luglio 2020

Sognare un giardino: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare un giardino

Il giardino, generalmente, è il simbolo della vita e, quando capita di sognare un giardino, è molto importante cercare di osservarlo a fondo per capire realmente cosa il sogno significhi. Questo luogo, che nell’immaginario collettivo rappresenta, rappresenta pace e serenità assume, nei nostri sogni, la funzione di specchio della nostra realtà interiore.

In linea generale, un giardino curato è indice di positività e di un buon rapporto con la vita, mentre un giardino trascurato indica qualche difficoltà a relazionarsi con se stessi.

sognare un giardino significato e simbologia

Sognare un giardino a seconda delle stagioni

Quando si incorre in questo sogno si deve anche prestare attenzione alla stagione in cui si trova il giardino. Un paesaggio autunnale con le foglie cadute e gli alberi spogli indica poca voglia di curarsi di sé, mentre un giardino in primavera con germogli e fiori indica grande sicurezza di sé e molta autostima.

Sognare un giardino aperto al pubblico o recintato

Un’altra considerazione da fare quando si sogna un giardino è la sua accessibilità: se il giardino è pubblico e quindi anche altre persone possono accedervi allora indica la voglia di aprirsi agli altri, voler creare legami e la capacità di relazionarsi. Di solito quando nel sogno il giardino è pubblico la persona che lo sogna ha buoni rapporti con gli altri ed è sicuro della sua capacità di stringere legami affettivi.

Più solitamente però il giardino che si sogna è recintato, a volte anche da alte mura. Questo rappresenta proprio la vita interiore e la propria personalità, per questo si tende a proteggerlo e quindi a proteggersi dall’intervento di altre persone.

Sognare un giardino trascurato

Quando si sogna un giardino trascurato, pieno di erbacce e rovi, significa che si sta passando un periodo in cui la propria personalità viene schiacciata. Questa, infatti, è caricata di responsabilità che si crede di non riuscire a gestire. Ad ogni modo, potrebbe significare anche che le persone vicine non accettano il vostro modo di essere.

Sognare un giardino fiorito

Quando si sogna un giardino ricco di fiori e ben curato significa che si è una persona positiva, tranquilla, senza stress, in grado di prendersi cura di se stessa. Chi riesce a sognare questa tipologia di giardino è una persona positiva, ordinata, coerente e razionale.

Sognare un giardino: altri significati

A volte capita di sognare di prendersi cura del giardino, ad esempio annaffiandolo. Di solito questo indica che si è in grado di prendersi cura degli altri o del proprio partner e che si prospettano sorprese.

Avere paura di entrare in un giardino indica problemi nel relazionarsi con gli altri. Se, invece, il giardino è coperto dalla neve indica freddezza nei sentimenti e nell’esprimere le proprie emozioni. Di solito chi vede il giardino innevato in sogno è una persona chiusa in se stessa.

Se il giardino è arido, privo di ogni vegetazione indica una grande tristezza interiore.

Quando nel sogno si sta passeggiando nel giardino potrebbe indicare che si sta vivendo un periodo senza problemi, spensierato, senza preoccupazioni.

Se il giardino prende fuoco è la passione a fare da padrona nella vita reale, potrebbe essere con il partner ma non necessariamente; può indicare, infatti, che la passione manca e si ha il desiderio di viverla.

Quando nel giardino è presente una fontana potrebbe indicare che un sogno si sta per realizzare, o un obiettivo si sta per raggiungere.

Sognare un giardino segreto indica l’incapacità o il non volersi mostrare come si è in realtà e questo, a volte, crea non pochi problemi con coloro che non si conoscono.

Leggende popolari

Il giardino è da sempre un simbolo della femminilità e della sensualità, per questo Freud associa il sognare un giardino con il proprio appagamento sessuale. Gli avi credevano che sognare un giardino fosse indice di realizzazione dei propri sogni soprattutto se al suo interno vi era un roseto o una fontana.

Premonizioni

Si dice che quando si sogna un giardino fiorito indichi serenità mentale e felicità in casa. Camminare accanto alla persona amata in un giardino indica l’arrivo di un periodo felice. Sognare un giardino pieno di frutti preannuncia una nascita o un buon periodo a livello finanziario, mentre assaggiare gli stessi frutti presagisce un matrimonio felice.

Numeri associati

Sognare un giardino 51 o 52, fiorito 35, abbandonato 40 o 41 o 55, passeggiare nel giardino 48, giardino pubblico 86, ben curato 8, spoglio 55, con fontana 70, annaffiare un giardino 24 o 49, innevato 27.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb