17 Maggio 2024

Proprietà e poteri delle Pietre: Diamante

Proprietà e significato del Diamante

Il Diamante si forma attraverso la rapida metamorfosi del carbonio che avviene grazie all’elevata temperatura e pressione che esso subisce nelle viscere della terra. Grazie alle eruzioni vulcaniche, seguendo la lava, il minerale raggiunge la superficie. La massa lavica forma le cosi dette rocce kimberlitiche all’interno delle quali la preziosa gemma è ritrovata.

Nella sua forma più pura il Diamante è assolutamente incolore e possiede un elevato potere di rifrazione dando l’impressione di brillare di luce propria. Inoltre è il materiale più duro e resistente al mondo. Diamante deriva appunto dal greco “adamas” , cioè invincibile.

diamante proprietà poteri e caratteristiche

Nel 2010 i maggiori paesi produttori di Diamanti di qualità gemmologica sono stati i seguenti: Botswana, Russia, Angola, Canada, Congo.

Il Diamante nell’antichità

A lungo chiamato “il Re delle gemme” e “il cristallo della luce”, il Diamante detiene ancora oggi il primato tra le pietre e i minerali più preziosi esistenti al mondo. Purtroppo però il mondo, specialmente l’occidente, pare essersi dimenticato dei suoi infiniti doni e lo ha trasformato in un simbolo di potere economico.

Vuole la leggenda che lo spirito o genio tutelare che vive nel diamante fugga via se la sua dimora è comprata e venduta, se viene dato un prezzo alle sue virtù. Come molte pietre e altri oggetti e strumenti esoterici, ciò che convincerebbe il genio a prestare i suoi poteri a chi indossa la pietra sarebbe un atto di generosità. Se il Diamante ci viene regalato da una persona che ci ama esso sarà veicolo di questo amore capace di compiere prodigi.

Si narra che il Dio delle miniere un giorno abbia raccolto tutte le pietre preziose a sua disposizione e unendole abbia creato il primo diamante. Esso è infatti incolore ma, se esposto alla luce, rivela i colori di tutte le pietre che lo compongono. Oltre a contenerne i Colori ne conterebbe logicamente tutte le doti.

Come sempre le antiche leggende si rivelano uno strumento poetico e romantico per ritornare a guardare il mondo con incanto, come solo un bambino o un illuminato sa fare.

Proprietà del Diamante

Per la sua formazione a partire dal carbonio e per il fatto che mostra la sua completa bellezza solo se lavorato, il Diamante è simbolo del percorso alchemico di risveglio e trasmutazione che l’anima dell’uomo deve compiere per congiungersi con il Divino.

Gli antichi credevano che portasse a chi lo indossava, specialmente se incastonato nell’oro sul braccio o sulla mano sinistra, potere, fortuna, ricchezza, amore, salute, vittoria, protezione dai veleni e dai sortilegi. Pregare o dedicarsi al culto di una divinità con questa gemma permetteva di guadagnare il favore degli dei e raggiungere uno stato di illuminazione.

Secondo la moderna Cristalloterapia il Diamante è in grado di amplificare le emozioni e le energie di chiunque lo indossi. Per questo motivo è sconsigliato portarlo quando si provano sentimenti particolarmente conflittuali.

Essendo un cristallo purificatore è adatto per stimolare l’attività degli organi escretori, è più in generale un maestro di guarigione perché permette l’integrazione di corpo e spirito. È indicato quando si cerca di conoscere meglio se stessi e si vogliono effettuare dei cambiamenti nella propria vita. Agisce beneficamente sull’intero sistema nervoso e sul cervello.

Apporta gioia, luce e leggerezza all’animo, facilitando l’eliminazione di materiale emotivo che è ormai tempo di trasformare. Permette, inoltre, di cogliere i rapporti tra le cose più diverse.

Ci aiuta a accettare il compito della nostra anima e a proseguire il nostro cammino spirituale, ci connette al Divino riempiendo i nostri vuoti interiori di pura luce. Ci invita a comprendere la saggezza della nostra anima e a sviluppare maggiore padronanza di noi stessi, dei nostri stati d’animo e delle nostre decisioni.

Caratteristiche del Diamante

Formula chimica: C

Classe: –
Famiglia:

Sistema cristallino: cubico
Densità: 3,51 – 3,55 g/cm³

Durezza: – 10
Colore: – incolore
Lucentezza: – adamantina
Opacità: – trasparente sino ad opaco
Striscio: – bianco, biancastro

Diffusione: raro

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2023 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it