04 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Mariana

Significato e origine del nome Mariana

Il nome Mariana è un tipico nome gentilizio derivante dal termine latino marianus il quale, a sua volta, si basa sul nome Marius. Come molti altri nomi latini anche Mariana è un patronimico (ovvero che indica la discendenza paterna) il cui significato letterale è “discendente di Mario” oppure “appartenente a Mario”.

Mariana significato e origine

La diffusione del nome Mariana in Italia è dovuta soprattutto alla devozione verso Maria Vergine dato che, sin dalla sua comparsa nella nostra penisola, a questo nome è stato il significato di “dedicato a Maria” oppure “devoto a Maria”, scostandosi, quindi, di molto dal suo significato originario.

 Inoltre, in alcune regioni d’Italia, Mariana è stato spesso usato per indicare il corrispettivo di Maria. Da notare, inoltre, che i diminutivi inglesi Mae e May sono anche varianti del nome Maia.

Onomastico 

L’onomastico di Mariana si può festeggiare in diverse date. Tra queste, le più importanti sono il 17 gennaio in memoria di San Mariano, martire insieme a san Diodoro a Roma, il 30 aprile per ricordare San Mariano, martire sotto il dominio di Diocleziano, il 6 maggio in memoria San Mariano martire a Lambesi insieme a San Giacomo.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Mariana è una persona generalmente affabile e simpatica. Ama la socialità anche se molto ambiziosa. Amante della vita all’aria aperta tiene molto alla cura del corpo e a rimanere sempre in forma.

Origine: latina
Parola chiave: simpatia
Corrispettivo maschile: Mariano
Numero portafortuna: 1 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Azzurro – Scopri il significato del colore Azzurro
Pietra Simbolo: Acquamarina
Metallo: Argento
Onomastico: 17 gennaio e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb