03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Mariano

Significato e origine del nome Mariano

Il nome Mariano è un tipico nome gentilizio derivante dal termine latino marianus il quale, a sua volta, si basa sul nome Marius. Come molti altri nomi latini anche Mariano è un patronimico (ovvero che indica la discendenza paterna) il cui significato letterale è “discendente di Mario” oppure “appartenente a Mario”.

Mariano significato e origine

La diffusione del nome Mariano in Italia è dovuta soprattutto alla devozione verso Maria Vergine dato che, sin dalla sua comparsa nella nostra penisola, a questo nome è stato il significato di “dedicato a Maria” oppure “devoto a Maria”, scostandosi, quindi, di molto dal suo significato originario.

 Inoltre, in alcune regioni d’Italia, Mariano è stato spesso usato per indicare il corrispettivo maschile di Maria, sostituendolo, di fatto a Mario.

Onomastico 

L’onomastico di Mariano si può festeggiare in diverse date. Tra queste, le più importanti sono il 17 gennaio in memoria di San Mariano, martire insieme a san Diodoro a Roma, il 30 aprile per ricordare San Mariano, martire sotto il dominio di Diocleziano, il 6 maggio in memoria dell’omonmo santo martire a Lambesi insieme a San Giacomo.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una persona generalmente affabile e simpatica. Ama la socialità anche se molto ambiziosa. Amante della vita all’aria aperta tiene molto alla cura del corpo e a rimanere sempre in forma.

Origine: latina
Parola chiave: simpatia
Corrispettivo femminile: Mariana
Numero portafortuna: 1 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Azzurro – Scopri il significato del colore Azzurro
Pietra Simbolo: Acquamarina
Metallo: Argento
Onomastico: 17 gennaio e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb