26 Settembre 2022

Significato dei Nomi: Maia e Maya

Significato e origine del nome Maia

Il nome Maia e le sue varianti Maja e Maya, pur se molto simili tra loro, hanno differenti origini e, di conseguenza, diversi significati. Maia è un tipico nome tratto dalla mitologia greca. Veniva portato, infatti, da una delle Pleiadi. Il significato del nome Maia è incerto. Da alcuni studi, sembrerebbe che derivi dal suono onomatopeico dei neonati “mamma”. Il suo significato sarebbe quindi, “madre” o “nutrice”.

Maia significato e origine

Maia è anche un nome proveniente dalla mitologia romana portato dalla dèa della primavera e moglie del dio Vulcano. In questo caso il suo significato è “colei che porta la grandezza” oppure “portatrice di prosperità”. Il nome Maia, inoltre è strettamente legato al termine magno con il significato di “grandezza” o “magnificenza”. Per concludere, questo nome è il corrispettivo basco di Maria.

Il nome Maja, invece, è una varinate usata il Polonia e in Germania come in tutta la Scandinavia e in alcuni paesi dell’Europa dell’Est (Serbia, Croazia e Slovenia) come variante del nome Maia.

Il nome Maya è basato sulla parola di origine sanscrita माया (maya) il cui significato è “illusione”. Questo nome, inoltre, oltre ad essere portato dalla madre del Buddha Siddhārtha Gautama è anche attribuito, come nome alternativo, alla Durgā. Maya è anche un nome inglese di origine greca che può riferirsi anche al pololo dei Maya e un nome ebraico basato sulla parola mayim il cui significato è “acqua”.

Onomastico 

Essendo un nome adespota l’onomastico di Maia si può festeggiare il giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre. In alternativa i festeggiamenti possono avvenire lo stesso giorno dedicato a Maria.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Maia o Maya è una persona dal carattere spiccatamente gioviale. Amante della buona compagnia con la sua vivacità attira simpatie sia maschili che femminili. A volte un po’ distratta sa esserci sempre nel momento del bisogno. Vivace e allegra, lotta con tutta se stessa per mantenere intatta la sua spensieratezza.

Origine: greca
Parola chiave: vivacità
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Bronzo
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb