26 Agosto 2019

Significato dei Nomi: Lucia e Lucio

Significato e origine del nome Lucia e Lucio

Il nome Lucio e il suo corrispettivo femminile Lucia derivano dal prenome latino Lucius, basato sul termine lux o lucis il cui significato è “luce”.

Lucia Lucio significato e origine

Per estensione, quindi, il significato dei nomi Lucio e Lucia sarebbe “spendente” oppure “luminoso” avendo, di fatto, la stessa derivazione del nome Luca. Una leggenda narra che questo nome (sia al maschile che al femminile) venisse dato ai bambini nati in giornate luminose. Per questo motivo Lucia e Lucio potrebbero assumere il significato di “nato alla luce” oppure “nato alle prime luci del mattino”.

La versione femminile di questo nome, in passato, è stato uno dei più diffusi in Italia. Nel XX secolo, infatti, si è piazzato al 6° posto tra quelli più scelti per le nuove nate.  I motivi della sua popolarità sono principalmente due. Il primo può essere ricondotto al culto di Santa Lucia molto venerata nel periodo medievale. Il secondo è riconducibile alle opere “Lucia di Lammermoor” di Donizzetti e “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni.

Onomastico 

Al femminile è uno dei nomi più diffusi in Sicilia, dove Santa Lucia viene festeggiata il 13 dicembre (il solstizio d’inverno) in onore di Lucia martire a Siracusa. La santa venne privata dei suoi occhi e proprio per questo motivo viene invocata come protettrice della vista. Inoltre viene invocata in caso di malattie quali la dissenteria e le emorragie. È patrona dei ciechi, degli elettricisti, degli oculisti e di Siracusa. Lucio invece viene festeggiato il 4 marzo in onore di San Lucio martire.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome, sa al maschile che al femminile, è una persona armoniosa e fedele, compassionevole. Inoltre, sa essere un’amica preziosa.

Origine: latina
Parola chiave: fedele
Varianti maschili alterate: Lucillo, Lucino, Luciolo, Lucietto, Lucione
Ipocoristici femminili: Lia, Cia, Luci
Varianti femminili: Luce
Varianti femminili alterate: Lucina, Lucietta, Lucilla
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Berillo
Metallo: Rame
Onomastico femminile: 13 dicembre
Onomastico maschile: 4 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb