27 Giugno 2019

Significato dei Nomi: Gianna e Gianni

Significato e origine del nome Gianna e Gianni

Il nome Gianni e il suo femminile Gianna sono le forme abbreviate (apocoristiche) dei nomi Giovanni e Giovanna. Anche Gianni ha origini ebraiche e ha lo stesso significato del nome Giovanni, cioè “Dio ha avuto misericordia”.

Gianna Gianni significato e origine

Tuttavia, viene spesso usato per creare nomi compositi. Tra i più diffusi ricordiamo: GiancarloGianfrancoGianlucaGianpaoloGianmaria. Anche al femminile è un nome molto diffuso, infatti, nella storia viene ricordata Santa Giovanna d’Arco, bruciata sul rogo con l’accusa di eresia.

Da ricordare è San Giovanni Bosco, fondatore della Congregazione dei Salesiani, morto a Torino nel 1888.

Onomastico 

Gianna si festeggia il 30 maggio in onore di Giovanna d’Arco bruciata sul rogo per eresia nel 1431. Gianni, invece, viene festeggiato il 24 giugno in onore di San Giovanni Battista patrono non solo di Firenze, ma anche di Genova, Imperia, Torino, e Busto Arsizio. Inoltre, è patrono dei maniscalchi, degli albergatori, dei musicisti, dei coltellinai, dei sarti e degli spazzacamini. Questo santo viene invocato per fare cessare la grandine e per guarire dall’epilessia ma anche contro gli spasmi e le convulsioni.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Gianni o Gianna è una persona frenetica, con una gran voglia di avventura. Generalmente aspira a obiettivi irraggiungibili. Cerca sempre le risposte giuste mentre in amore è instabile e fuggiasco. In altre parole, non è fatto per relazioni lunghe anche se, quando ama qualcuno, è sempre fedele.

Origine: ebraica
Parola chiave: frenesia
Varianti maschili: Giani, Gianno
Varianti alterate maschili: Giannino, Giannello, Gianello, Giannetto, Gianetto, Giannico, Giannotto, Giannozzo
Ipocoristici maschili: Gian, Nino
Nomi composti maschili: Gianbattista, Giancarlo, Gianfranco, Gianluca, Gianluigi, Gianmarco, Gianmaria, Gianmario, Gianpaolo, Gianpiero, Gianpietro
Varianti femminili alterate: Giannina, Giannella, Giannetta, Giannica, Giannotta, Giannozza
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico maschile: 24 giugno
Onomastico femminile: 30 maggio
Segno zodiacale corrispondente: Leone

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb