20 Ottobre 2019

Segni Zodiacali: Cancro

Significato e simbologia del Cancro

Cancro: 22 giugno – 22 luglio

Il segno del Cancro si colloca in pieno solstizio d’estate: per questo motivo è un segno ricco di vitalità, gioioso, emotivo, con una voglia di mettere al mondo la vita. Amante della famiglia e non a caso è governato dalla Luna, una figura femminile legata alla maternità.

Inconsciamente i nati sotto il segno del Cancro appaiono irrazionali e volubili, ma in realtà sono molto intuitivi e percepiscono gli altri dandogli molto valore, enfatizzando sia le emozioni che l’empatia.

Il Cancro è il primo segno d’acqua dello zodiaco: rappresenta e simboleggia l’acqua di sorgente e di ruscello: fresca, vivace e spumeggiante che raccoglie e trascina le emozioni anche di coloro che gli stanno intorno. Non a caso è un segno che attrae a sé chiunque gli stia intorno. Questo fa del nato nel segno del Cancro una persona facile alle lacrime, sia di tristezza che di gioia, una persona che si deprime facilmente e che viene spesso ferita inconsciamente da chi è meno incline alla delicatezza e sensibilità.

La personalità e il carattere del Cancro

I nati sotto il segno del Cancro sono morbosamente attaccati ai ricordi, al passato, e se avvertono un pericolo o una situazione difficile tendono a rintanarsi nel guscio e ad alzare la corazza proprio come farebbe il granchio che ne rappresenta il segno.

Inoltre questo animale acquatico è molto incline a farsi trascinare dalle fasi lunari: il suo incedere trasversalmente può indicare proprio il suo non volere andare avanti lasciando il passato ma cercando sempre di stare nel mezzo per paura di perdere per sempre la sua precedente vita.

carattere personalità pregi difetti cancro

Nonostante il nato sotto il segno del Cancro sia di indole pigra non si tira mai indietro quando c’è da difendere la famiglia, la casa e la patria. Ama la natura e vive bene in una casa comoda nel verde con tanti bambini.

Quando trova un compagno teme un tradimento mentre difficilmente lui tradirà visto il suo amore viscerale per tutto quello che è la sfera familiare e per il suo disinteresse alla vita mondana e avventurosa.

Il segno del Cancro nei rapporti affettivi

Sempre alla costante ricerca di affetto ed attenzioni, il Cancro vive in un altalenarsi di emozioni che mostrano all’esterno la sua fragilità di sentimenti; sempre molto dolce e premuroso, ha una personalità perfetta per rapportarsi con i bambini forse perché nei sentimenti è anch’esso un po’ bambino.

Le affinità del Cancro con gli altri segni dello Zodiaco

Come per tutti gli altri segni dello Zodiaco anche il Cancro, nei rapporti di coppia, ha segni con cui riesce ad avere una perfetta armonia, e altri, invece, con i quali non riesce a costruire un rapporto duraturo. In alcuni casi, dove equilibrio e serenità sono i pilastri fondamentali di un rapporto di coppia in altri, questo binomio diventa una vera e propria chimera. Basti pensare alla difficoltosa relazione che si può instaurare tra il Cancro e il Gemelli o a quello idilliaco tra il Cancro e il Leone oppure la Bilancia. Con quale segno zodiacale, quindi, il Cancro va più d’accordo in amore? Andiamo quindi a scoprire l’affinità di questo segno con tutti gli altri segni dello Zodiaco

Le affinità in breve

Ariete: Una coppia che si compensa a vicenda, ma senza basi solide
Toro: Funzionano bene insieme
Gemelli: Troppo diversi, un’unione difficile
Cancro: L’empatia li distrugge, la depressione è dietro l’angolo
Leone: Amore e odio si attraggono e si respingono
Vergine: C’è poco in comune e il Cancro ne uscirebbe sconfitto
Bilancia: Potrebbe funzionare se il Cancro non si stufa, ma hanno molto in comune
Scorpione: Una coppia perfetta sotto tutti i punti
Sagittario: Il cancro ha bisogno di troppe attenzioni che il Sagittario non sa dargli
Capricorno: Le basi ci sono, se entrambi sanno sostenersi la relazione durerà a lungo
Acquario: : La passione c’è, ma fino a quando uno dei due non cede non potrà durare
Pesci: Intesa totale, una coppia perfetta.

L’ascendente del segno del Cancro

Per conoscere esattamente le caratteristiche astrologiche di una persona, oltre al segno zodiacale, è bene conoscere anche l’ascendente. Questo rappresenta, infatti, la prima impressione che di sé viene data agli altri e il modo in cui l’individuo si relaziona con il mondo. Abbiamo elaborato un semplice metodo per il calcolo del proprio ascendente seguendo delle semplici tabelle. La prima è quella del Tempo Siderale, la seconda è quella legata all’Ora Legale, e infine, la terza quella relativa al calcolo dell’Ora Siderale.

Il segno zodiacale del Cancro e i pianeti dominanti

Il pianeta che domina questo segno zodiacale è la Luna che, con le sue fasi, si alterna tra luce e ombra, tra vita e morte e rappresenta in pieno il ciclo dei ventotto giorni femminili legato alla maternità e alla fecondità. Questo influisce molto sulla sua personalità connessa alla casa, alla famiglia e alle emozioni.

Le stelle dei decani che si trovavano nel Cancro sono:

Venere: che ne rappresenta l’amore materno e le emozioni
Mercurio: che accentua l’energia e la crescita
Luna: che mostra la suo inquietudine e il suo genio tormentato

Il segno zodiacale del Cancro nella mitologia

Nella mitologia il Cancro è associato alla storia di Edipo proprio per il suo legame con la madre; la storia infatti narra di un figlio che giace con colei che lo ha messo al mondo e poi si acceca per la vergogna. Troviamo connesso al segno del Cancro anche il mito delle tre Parche, Cloto, Atropo e Lachesi, che rappresentano le tre fasi della Luna, crescente, piena e calante che servono a rapportarlo con il ciclo della vita di nascita, crescita e morte. Nell’antichità infatti le feste di propiziazione dei raccolti o della fertilità venivano legate alle fasi lunari: semina e inizio della vita con Luna crescente e riti di morte e di fine con Luna calante.

I nati sotto il segno del Cancro e la salute

I punti deboli del segno del Cancro sono l’ansia e l’emotività che possono procurare problemi a livello gastrico. Non ha grossi problemi con le malattie gravi anche se la sua golosità potrebbe portarlo ad eccedere e a metter su chili di troppo. Il Cancro è un segno legato al torace, al seno, al ventre, al cuore e agli organi riproduttivi.

Il Chakra legato al segno è quello della Luna, che è legato alla sfera emotiva, all’intuizione e alla socializzazione, il punto focale si pone sugli organi di riproduzione.

Colore: bianco
Pietra: perla
Metallo: argento
Fiore: ninfea
Giorno favorevole: lunedì, in onore alla Luna

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb