23 Agosto 2019

Proprietà e poteri delle Pietre: Rubino

Proprietà e significato del Rubino

Il Rubino prende il suo nome dal termine latino rubeus il cui significato è “rosso” ed è una pietra preziosa che cristallizza nel sistema trigonale. È la varietà più nobile e conosciuta del Corindone, ovvero ossido di alluminio, e deve la sua colorazione rossa alla presenza di cromo. Si forma nelle rocce magmatiche particolarmente ricche di alluminio. Talvolta sono presenti in esso degli aghi rutilici. In questo caso questa gemma prende il nome di Rubino Stellato.

rubino proprietà poteri e caratteristiche

Da sempre chiamato “La regina delle pietre” o “Pietra dei re” nell’antica cultura indo-europea il Rubino era sacro al sole, in quanto simbolo del fuoco, del sangue, del cuore, della passione, della vitalità e della vittoria.

Il Rubino nella storia

Sin dall’antichità e per tutto il medioevo, il Rubino fu venerato per le sue virtù di portatore di luce, calore e salute. Era considerato, inoltre, un efficace amuleto contro la pestilenza, i veleni, la magia nera e le falsità. Secondo la saggezza della tradizione egizia, il Rubino sarebbe in grado di conferire a chi lo indossa abbondanza e ricchezza illimitate, garantendo, inoltre, la presenza dell’amore nella propria vita.

Secondo una leggenda orientale, inserendo un Rubino nella carne, alcuni uomini divenivano immuni ai colpi di pistola o spada, quasi raggiungendo l’immortalità. Questa leggenda potrebbe rappresentare la volgarizzazione di alcune credenze inerenti all’ambito alchemico. L’alchimia infatti garantisce uno stato di immortalità e invincibilità a chiunque riesca a compiere l’ultimo stadio del processo di trasmutazione: l’opera in rosso o rubedo, di cui la gemma in questione è simbolo.

Proprietà del Rubino

La Cristalloterapia moderna riconosce le prodigiose virtù della “Regina delle Pietre”, attribuendole per di più la capacità di connettere il campo elettromagnetico o aura dell’individio a quello della Terra. La “pietra del sangue” ci permette di essere consapevoli del nostro corpo e ben radicati, di risvegliare il nostro potenziale interiore e evolvere quindi anche spiritualmente. Genera slancio e dinamismo, rende passionali e istintivi.

Da un punto di vista psichico il Rubino aiuta ad avere una visione del mondo più positiva, diminuendo l’ansia, lo stress e le preoccupazioni inutili. Ricorda che siamo noi stessi a scegliere se essere felici o se lamentarci e rimuginare su tutto ciò che accade.

Ci induce a sviluppare sicurezza in noi stessi e nelle nostre capacità e aiuta a difenderci e difendere coloro che amiamo.

Fortifica il cuore, i ventricoli, il miocardio, le coronarie e la circolazione sanguigna. Agisce sulla purificazione del sangue, regola il ciclo mestruale e ne allevia i dolori. Molto utile durante il parto, è inoltre adatto per risolvere disfunzioni sessuali e malattie veneree.

Il chakra associato al Rubino è quello corrispondente al Plesso Coccigeo, ovvero il Muladhara o Chakra della Radice. L’elemento corrispondente è il fuoco mentre i pianeti sono il Sole e Marte. Ariete e Leone, invece, sono i segni zodiacali legati a questa pietra.

Caratteristiche del Rubino

Formula chimica: Al2O3 

Classe: –
Famiglia:

Sistema cristallino:
Densità:

Durezza: – 9
Colore: – rosso vivo
Lucentezza: –
Opacità: – lucida semitrasparente
Striscio:

Diffusione: rara

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb