23 gennaio 2019

Proprietà e poteri delle Pietre: Topazio

Proprietà e significato del Topazio

Il Topazio è un minerale silicato composto da alluminio e fluoro che cristallizza nel sistema rombico. I Topazi marroni, gialli, arancio, ciliegia, rossi e rosa, si trovano in Brasile e nello Sri Lanka. Quelli rosa si trovano in Pakistan e Russia.

topazio proprietà poteri

È da sempre considerato una pietra preziosa e viene utilizzata per i lavori di gioielleria e altre decorazioni. Per migliaia di anni questa pietra ha simboleggiato la lussuria, la ricchezza, la generosità e la forza.

Il Topazio Imperiale

Sin dai tempi antichi il Topazio era considerato una pietra che attirava amicizia, amore, generosità, coraggio e saggezza.

È una delle pietre migliori per connettersi al Divino e alle potenze celesti. Molto adatto per la meditazione e la proiezione dei propri intenti, oltre che per fare richieste alle forze cosmiche.

Esistono molte varietà di colore che aggiungono alle naturali virtù del Topazio quelle del colore associato. La più importante tra queste varietà è il Topazio dorato o Topazio Imperiale. che deve la propria colorazione alla presenza di fosforo. È considerata la pietra del Sole, della luce, del fuoco e la gemma dei sovrani.

È generalmente chiamato “il cristallo della potenza” perché, come il Sole e Giove, i due pianeti che governano questa fantastica gemma, è in grado accrescere, aumentare ed elargire ogni cosa. Per questo è anche un potente amuleto per la salute. In particolare questa varietà è consigliata a chi ha bisogno di una vera e propria batteria, dalla quale attingere energie fisiche e spirituali nei momenti di crollo delle forze. In generale, le pietre ci insegnano comunque a rispettare i cicli del nostro corpo: ogni cosa ha i suoi alti e bassi e non è di certo salutare pretendere di essere sempre in forma. Ma, se si agisce con saggezza, cercando di comprendere e superare i tuoi limiti, allora il Topazio Imperiale potrà aiutarti.

Proprietà del Topazio

Il potere del Topazio è particolarmente efficace nel periodo di luna crescente per la sua vicinanza alla simbologia luminosa.

Rafforza nel soggetto la sua capacità di auto-realizzazione e gli concede la virtù di fare sempre una buona prima impressione. Stimola il desiderio di essere riconosciuti per i propri meriti e di acquisire fama grazie a questo processo.

Più in generale, si può affermare che il Topazio, agisca sul carattere per mettere in risalto il proprio carisma. Inoltre, rende magnanimi e generosi come un Saggio Sovrano.

Da un punto di vista fisico è indicato nelle sindromi depressive, in caso di esaurimento nervoso e come stimolante dell’appetito e della vitalità. Per ottenere i massimi benefici da questa pietra si consiglia di tenerla a contatto con il plesso solare.

Astri che governano questa pietra sono il Sole e Giove mentre il chakra collegato è quello del Plesso solare, ovvero, il Manipura.

Caratteristiche del Topazio

Formula chimica:  Al2SiO4(F,OH)2

Classe: –
Famiglia:

Sistema cristallino: – rombico
Densità: – 3,53-3,56 g/cm³

Durezza: – 8
Colore: – giallo, giallo bruno, azzurro, rosa, rosa violetto, bruno, arancio-bruno, verdastro, rosso, viola pallido, arancio rosato, incolore
Lucentezza: – da vitrea a grassa
Opacità: – traslucido
Striscio:

Diffusione: raro

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb