22 gennaio 2019

Significato dei Nomi: Aurora

Significato e origine del nome Aurora

Il nome deriva dal termine latino Aurora a sua volta ripreso, molto probabilmente, dal sabino Ausel nome di una divinità solare.

Aurora significato del nome

Questo nome, comunque, potrebbe anche derivare direttamente dal termine latino Aurum. In ogni caso il suo significato è “luminosa” o “brillante”. Nella mitologia romana Aurora (Eos della mitologia greca) era una déa che aveva il potere di rinnovarsi giorno dopo giorno e solcava il cielo per annunciare l’arrivo del mattino.

Viene usato come nome proprio di persona sin dal periodo rinascimentale. Secondo i dati forniti dall’ISTAT questo nome è stato tra i più diffusi, in Italia, negli anni compresi tra il 2004 e il 2012. Nel 2007 e nel 2012 fu il 6° nome più scelto per le nuove nate.

Onomastico 

Si festeggia il 7 dicembre per commemorare la beata Aurora Lopez Gonzalez, religiosa e martire a Moncloa in Spagna. Inoltre, l’onomastico si può celebrare anche il 20 ottobre in ricordo di Santa Aurora o Orora. Questa viene venerata, assieme a San Brandano, soprattutto sull’isola di Man in Gran Bretagna.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una persona gioiosa che illumina le persone che le stanno intorno regalando energia e vitalità. Aurora odia le routine, le piacciono le nuove avventure, le nuove emozioni e scoprire sempre cose e sensazioni nuove.

Origine: latina
Parola chiave: illuminare
Ipocoristico: Aura
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Oro
Onomastico: 20 ottobre
Segno zodiacale corrispondente: Leone

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb