20 Maggio 2024

1° Chakra: il Muladhara o Chakra della Radice

Significato del Muladhara o Chakra della Radice

Il Primo Chakra è l’unico che non fa parte della colonna vertebrale e corrisponde fisicamente al plesso pelvico. Possiamo affermare che il Muladhara è, insieme a quello del plesso solare (terzo Chakra),  uno dei chakra più importanti. Questo centro composto da 4 petali è situato sotto l’Osso Sacro. Essendo un chakra direttamente connesso alla terra e alla stabilità, è strettamente correlato al nostro istinto di sopravvivenza.

Quando questo Chakra è bloccato o non è in linea si può cadere in condizioni di apatia e perdita di stima in se stessi. Tuttavia, oltre a queste condizioni, il blocco del Muladhara porta ad iperattività e a concentrarsi su beni materiali.

Questo Chakra si occupa degli organi genitali e in generale delle attività sessuali. La castità è essenziale per accrescere questo Chakra ma la sessualità non dovrebbe essere repressa essendo un desiderio naturale. La vera saggezza si trova nel vincolo matrimoniale dove si manifesta l’impegno collettivo all’interno della società offrendo un sistema di sicurezza per un corretto sviluppo dei bambini. Il simbolo geometrico del Primo Chakra è il triangolo con un vertice in basso racchiuso in un quadrato, emblemi il primo dell’organo sessuale femminile e il secondo dell’elemento. È di colore Rosso e ha soltanto una metà o polo.

primo chakra significato simbologia e funzioni

Scheda riassuntiva del 1° Chakra 


Simbolo:
 Fiore di Loto costituito da 4 petali
Principi: Gioia per la vita. Fiducia in se stessi e nella propria esistenza
Ghiandola di riferimento: Ghiandole surrenali
Elemento naturale: Terra
Senso: Olfatto
Tipo di energia: Energia affettiva – radice
Colore: Rosso

Organi e sistemi del corpo: apparato escretore (reni, vescica); apparato digerente (parte terminale dell’intestino); colonna vertebrale.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2023 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it